Articoli di Raffaella Ceruti

Racconti dalle delegazioni
28 marzo 2012

Serata Ferrari e Premio fedeltà ai soci Ais

Il racconto della serata dedicata alle cantine Ferrari di Trento in compagnia di Ruben Larentis, enologo dell'azienda Ferrari, presso il Ristorante Albergo San Rocco di Sant'Angelo Lodigiano avvenuta il 7 Marzo, con l'appendice della consegna del Premio Fedeltà ai soci Ais.

Racconti dalle delegazioni
09 febbraio 2012

Il magnifico Boca. Morte e resurrezione di un grande Nebbiolo

Sono finalmente riprese le degustazione organizzate dall’ Associazione Italiana Sommelier di Lodi e, ad onor del vero, bisogna dire che sono cominciate veramente alla grande.

Racconti dalle delegazioni
31 ottobre 2011

Domenico Clerico e il “suo” Barolo ospiti di Ais Lodi.

La sempre più attiva delegazione AIS di Lodi ha creato una nuova intrigante occasione per esplorare il pianeta del vino, portando in città un uomo che difficilmente lascia la sua terra e, soprattutto, la sua vigna. Uno dei più rinomati produttori di Barolo.

Viniplus > Non solo vino
27 aprile 2011

Formaggi. L'importanza di essere Lodigiani

La nascita dei capolavori caseari della zona si perde nella notte dei tempi, ma sappiamo che già nel 1512 il vescovo Ottaviano Sforza di Casalpusterlengo richiedeva ai lodigiani “formagge, vitelle e vini per le truppe”...

Racconti dalle delegazioni
02 aprile 2011

L’ “Etna”: equilibrio di estremi.

Le altitudini della montagna e il caldo del mare, il sole del giorno e il freddo della notte, la vita che dona il vulcano attraverso ciò che ha precedentemente distrutto. Questi estremi, perfettamente fusi tra loro, creano un raro equilibrio e l’amata vite, furbescamente, ne approfitta producendo uve dalle caratteristiche particolari come l’ambiente dal quale nascono.

Racconti dalle delegazioni
15 marzo 2011

Angelo Gaja. Il Re di Barbaresco

Inutile raccontare Angelo Gaja, solo chi lo ha incontrato può capire il perché del suo successo. Incontrarlo è come ritrovarsi faccia a faccia con la storia stessa del vino italiano. La forza, l'intraprendenza e la simpatia di quest'uomo sono contagiose.

Racconti dalle delegazioni
13 gennaio 2011

Viaggio sentimentale alla scoperta del nebbiolo

Si è svolta in due distinte serate la degustazione alla scoperta del Nebbiolo, organizzata da Marzia Pinotti, socia enologa e sommelier di Ais Lodi, che ha voluto affrontare di persona questo viaggio per renderci partecipi di questa affascinante avventura, ripercorrendo le radici di questo nobile vitigno alla scoperta di tutti i suoi volti, spesso sorprendentemente diversi.

Racconti dalle delegazioni
13 dicembre 2010

Lodi si riempie dei colori e dei sapori di Spagna per la cena degli auguri

Al Ristorante “L’Arsenale” di Cavenago d’Adda, Fabio Granata, chef di grande talento, ha accolto la delegazione AIS di Lodi con amici e parenti e un ospite d’eccezione: Andrea Scanzi, noto giornalista de “La Stampa” nonché sommelier che, con i suoi libri Elogio all’invecchiamento e Il vino degli altri ha ottenuto un grande successo di pubblico, soprattutto tra gli appassionati di vino.

Racconti dalle delegazioni
29 giugno 2010

A.I.S Lodi incontra il timorasso di Massa...ed è subito amore!

Non si può non incontrarli almeno una volta, Walter Massa ed il suo Timorasso, esempio autentico di legame uomo/vitigno, e così la delegazione A.I.S. di Lodi ha pensato ed organizzato, con la cura che da sempre la contraddistingue, questa giornata tra i colli tortonesi, Monleale e Volpedo.

Racconti dalle delegazioni
21 giugno 2010

La cultura del vino è cultura della moderazione

Ais Lodi ha organizzato un’asta di beneficenza a favore della Cooperativa Amicizia di Codogno, che si occupa di persone diversamente abili, raccogliendo € 400,00 da devolvere in aiuto a questa importante realtà della solidarietà lodigiana...