Articoli di Giulia Cacopardo

Racconti dalle delegazioni
02 novembre 2020

Svezia: viticoltura nuova, estrema e creativa

Passione e intraprendenza sono gli ingredienti che hanno spinto gli svedesi a muovere i primi passi nel settore della viticoltura. Therése Lönnqvist e Massimo Recli ci raccontano i risultati raggiunti ad oggi.

Racconti dalle delegazioni
09 giugno 2020

Le alterazioni dei vini: come riconoscerle – Parte seconda

Il riconoscimento dei principali difetti sensoriali dei vini, con l’aiuto di Giuliano Boni, prosegue mettendo a dura prova le narici dei partecipanti.

Racconti dalle delegazioni
01 giugno 2020

Le alterazioni dei vini: come riconoscerle – Parte prima

Il tecnologo alimentare Giuliano Boni ci ha guidato nell’apprendimento delle caratteristiche dei principali difetti che si possono riscontrare in un vino.

Racconti dalle delegazioni
11 maggio 2020

Atomi di vino: l’ossidazione

Lorena Oddone e Adriana Licciardello ci svelano segreti e peculiarità dei vini ossidativi attraverso un viaggio a tappe nel Mediterraneo.

Racconti dalle delegazioni
30 marzo 2020

Tokaji, essenza d’Ungheria

Mariano Francesconi ci conduce nella storica zona di Tokaj Hegyalja, dove si producono i vini dolci e appassiti, da muffa “nobile”, più antichi e conosciuti al mondo.

Racconti dalle delegazioni
04 settembre 2019

Diario di viaggio: Valle d’Aosta

Un viaggio-studio di una giornata per conoscere i luoghi e i vini della Valle d’Aosta con il sommelier, degustatore e relatore autoctono, Altai Garin.

Racconti dalle delegazioni
04 luglio 2019

A caccia di pinot nero sulla collina di Mazzon

Con Gabriele Merlo alla scoperta di uno dei grandi cru del pinot nero in Italia.

Racconti dalle delegazioni
14 marzo 2019

L’antica Tracia tutta da scoprire: i vini bulgari

La produttività vinicola della Bulgaria è in costante crescita. I vini bulgari, prodotti con vitigni autoctoni, si fanno sempre più spazio sul mercato internazionale

Racconti dalle delegazioni
07 marzo 2019

Alsazia, i vini del "bel giardino" d’Europa

La produzione vitivinicola alsaziana punta sempre più al bio e alla biodinamica. Enozioni 2019 non poteva non aprirsi con una delle degustazioni più seguite e amate di sempre, quella sui vini d’Alsazia

Racconti dalle delegazioni
14 giugno 2017

Croce e Delizia. Gli Champagne Lanson

A svelare i segreti dello champagne a noi appassionati di bollicine sottili ed eleganti, è ancora una volta Alberto Lupetti, giornalista professionista e Chambellan de l'Ordre des Coteaux du Champagne.

Racconti dalle delegazioni
21 luglio 2016

Tutto il mare e il sole della Sicilia in un “duetto” vinicolo imperdibile

Per avere un’idea immediata e d’impatto di che cosa sia il vino siciliano, AIS Milano ha pensato di servire in due soli calici una “spremutina” di sole e mare di Sicilia.

Viniplus > Non solo vino
31 marzo 2016

Vini e formaggi da divertimento

«Per guadagnarmi il motorino, lavavo il formaggio. Per guadagnarmi la moto, lavavo il formaggio. Per guadagnarmi l’auto, lavavo il formaggio.». Ha iniziato quando era ancora un ragazzo, Andrea De’ Magi. Oggi è affinatore e Maestro Assaggiatore ONAF, ma soprattutto ha fatto del suo mestiere una vera passione.

Viniplus > Degustando
18 febbraio 2016

Sicilia: custodi senza tempo di cultura millenaria

Giuseppe Tasca, in un “duetto” vinicolo con Guido Invernizzi durante il 49° Congresso AIS Nazionale, racconta la storia e il futuro della sua azienda.

Viniplus > Non solo vino
01 settembre 2015

Sake, l’aperitivo dell’estate

Fra tutto ciò che poteva venirci in mente da abbinare ai nostri piatti estivi a base di pesce, probabilmente ad uno non avevamo pensato: il sake