La Lombardia al Vinitaly 2013

La Lombardia al Vinitaly 2013

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
03 aprile 2013

Anche quest'anno il Palaexpo di Veronafiere ospiterà la maggior parte delle aziende lombarde presenti alla 47esima edizione del Vinitaly, dal 7 al 10 aprile. Ecco alcune delle novità.

Palaexpo VinitalyFranciacorta

Franciacorta sarà presente all’interno del Palaexpo Stand B/C 14 (lato Nord, 2° piano) con 50 cantine (area Franciacorta) e con altre 16 presenti nei padiglioni esterni al Palaexpo. Quest’anno nella Sala riservata, allestita all’interno dell’area Franciacorta, si terranno eventi e degustazioni su invito di particolare interesse, organizzati dal Consorzio Franciacorta e dalle aziende presenti a Vinitaly.

Clicca qui per scaricare il programma

Lugana

Il Consorzio Tutela Lugana DOC, quest’anno nello stand A9 presso il PalaExpo della Regione Lombardia, partecipa a Vinitaly 2013 con lo stile innovativo ed essenziale che ha riscosso così tanto successo nelle edizioni precedenti, rimane l’ unico grande tavolo dedicato interamente alle degustazioni. Molteplici e importanti le novità che verranno presentate quest’anno. Prima di tutto la presentazione ufficiale del nuovo presidente, infatti Luca Formentini è stato eletto il 21 febbraio dopo due mandati di Francesco Montresor, e dei nuovi componenti del consiglio. Dal punto di vista produttivo proprio durante l’evento fieristico, l’8 aprile alle ore 15, si potrà degustare il Lugana Vendemmia Tardiva del 2011 prodotto al momento da sole due aziende: Tenuta Roveglia di Pozzolengo e da Perla del Garda di Lonato del Garda. Un Lugana diverso, più “sperimentale”, lontano però dalla dolce viscosità di un passito tradizionale. Questo Lugana viene infatti ottenuto con una “surmaturazione” in pianta attraverso una raccolta tardiva delle uve tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, senza ulteriori appassimenti in fruttaio. Queste uve più ricche e concentrate conferiscono al Lugana un profilo tendenzialmente “tardivo”, quindi più morbido e denso, ma non eccessivamente dolce, dove il residuo zuccherino viene efficacemente bilanciato dall’acidità sul modello delle Vendange Tardive alsaziane o delle Spätlese tedesche. Ma le novità non sono finite, il riconoscimento “Erga Omnes” ottenuto a luglio 2012 permetterà a tutte le aziende produttrici di far degustare la loro produzione. Tale riconoscimento è tanto prestigioso quanto importante, e fa si che le attività del Consorzio si avvalgano del contributo non più solo delle aziende socie ma anche di tutti coloro che producono vino Lugana. Il Consorzio, avendo così come interlocutori tutti i produttori a prescindere dalla partecipazione associativa, acquista ancor più forza nel proseguire la propria infaticabile azione, garantendo promozione, tutela e vigilanza del marchio con ancor più incisività e efficacia

Mantova

Battesimo ufficiale per il nuovo sodalizio dei Vini Mantovani, che ha riunito sotto un’unica istituzione i tre Consorzi vitivinicoli del territorio: Consorzio Provinciale per la Tutela dei Vini Mantovani (creato nel 1979), Consorzio Colli Mantovani Doc e Consorzio Volontario del Lambrusco Mantovano. Una razionalizzazione che consentirà di valorizzare al meglio i prodotti della terra dei Gonzaga.

Montenetto

Era conosciuto fino a poco tempo fa come Consorzio del Capriano del Colle Doc: ma da poche settimane è diventato a tutti gli effetti Consorzio Vini Montenetto. Ed è sotto questa nuova bandiera che la dinamica realtà consortile situata alle porte di Brescia si presenta a Vinitaly, dove dal 7 al 10 aprile sarà presente nell’ambito della spedizione istituzionale di Regione Lombardia al Palaexpo (stand B8).

Il cambiamento riguarda unicamente il nome del Consorzio, che per il resto continuerà a tutelare sia la Doc Capriano del Colle che l’Igt Montenetto di Brescia, in attesa che l’iter burocratico porti ad un progressivo allineamento anche delle denominazioni. Questi quindi i prodotti che terranno banco nella “spedizione” del Montenetto all’expo veronese, con in primo piano il nuovo Marzemino Doc, che dalla vendemmia 2011 ha ottenuto la Denominazione di origine controllata

Oltrepò Pavese

Le moderne bollicine rosé Docg affiancate al rosso quotidiano che piace da sempre: Cruasé e Bonarda. L’Oltrepò Pavese sceglie la chiarezza per presentarsi a Vinitaly. Ingenti gli investimenti nella comunicazione visiva e assolutamente innovativa la campagna radiofonica di accompagnamento al salone veronese in onda su Radio24 (gruppo Sole24Ore).Saranno presentati anche nuovi materiali promozionali, gadget personalizzati e una mostra fotografica dedicata al territorio. Tra i 44 espositori pavesi, nel padiglione Lombardia stand B5/C5, al banco d’assaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, ci saranno le bollicine del Cruasé e la vivacità del Bonarda. Allo stand, pensato come punto d’incontro per appassionati e addetti ai lavori, attraverso due sommelier e le hostess, saranno proposte degustazioni guidate.

San Colombano

Il Consorzio San Colombano spegne 25 candeline. E, per celebrare l’evento, si regala il romanzo intitolato “Il vino, un gesto d'amore”, omaggio all’attività dei 30 viticoltori che mantengono vivo il mito del vin de Milan. Il volume verrà presentato dal Consorzio al Vinitaly domenica 7 aprile alle 15 nel Padiglione Lombardia (stand C7).

Terre Lariane

Crescono i giovani del Consorzio Terre Lariane, che stanno lottando per riportare sul loro territorio la coltivazione della vite. Un’operazione non solo economica, ma anche culturale e paesaggistica. Quest’anno saranno a Vinitaly con 15 produttori, alcuni dei quali al loro debutto. Per loro tante novità in arrivo, a partire dall’apertura, a maggio, di un punto vendita del Consorzio, nel quale saranno disponibili tutte le etichette.

Valcalepio

All’ingresso del Pala Expo Lombardia, negli spazi B7-C7 la tradizionale Piazza Valcalepio si presenterà verde ed ecosostenibile.Proprio in occasione di Vinitaly, il Consorzio Tutela Valcalepio lancerà la nuova campagna di Raccolta delle chiusure organizzata in collaborazione con Marengo Sugheri.

Nella giornata di Domenica 7 aprile 2013 verrà messa online la sezione del sito www.valcalepio.org interamente dedicata alle manifestazioni e iniziative solidali portate avanti dal Consorzio nel corso della sua storia (dalla collaborazione con Cesvi all’attuale partnership con la Onlus Bergamasca Nepios).

Lunedì 8 aprile 2013, invece, la giornata sarà interamente dedicata ai ristoratori, invitati a prendere parte alla manifestazione e a presentarsi presso lo stand del Consorzio dove oltre ad assaggiare le nuove annate saranno omaggiati di un presente loro dedicato.

Martedì 9 aprile 2013 sarà la giornata dei distributori che avranno l’occasione di aggiornarsi in merito all’esito degli Stati Generali del Vino del 19 marzo scorso (nel caso in cui non avessero potuto prendervi parte) e ai quali sarà riservato uno speciale omaggio.

Anche quest’anno i visitatori saranno accolti da due banchi d’assaggio: uno dedicato ai Valcalpio Doc, ai Terre del Colleoni Doc e ai Bergamasca Igt dei soci del Consorzio Tutela Valcalepio (presenti in fiera e non); il secondo, gestito da Vignaioli Bergamaschi, vedrà l’esposizione e l’assaggio dei vini vincitori di medaglie durante l’ottava edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

Valtellina

Anche quest’anno i produttori valtellinesi saranno presenti nella “piazza”: un vero e proprio punto di incontro, oltre che con il vino, anche con la ristorazione e con il turismo, tutti punti di forza del territorio valtelinese. Questi alcuni degli appuntamenti:

  • Radio NumberOne: commenti in tempo reale trasmessi su Radio NumberOne che avrà una postazione dedicata all’interno dell’area Valtellina. Si parlerà di vini, territorio, cucina e turismo.
  • Vip Room: un ambiente accogliente e riservato, destinato ad incontri con giornalisti ed operatori del settore con schermo touch che permetterà ai visitatori di apprezzare il nuovo sito della Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina.
  • Cucina del territorio: specialità gastronomiche proposte in veste di finger food da una squadra di chef valtellinesi che accompagneranno i vini di Valtellina durante tutta la manifestazione.
  • Wellness area: all’interno della Vip Room uno spazio dedicato alla cura, al relax e la bellezza che permetterà di “assaporare” i servizi e la professionalità offerti da Bagni di Bormio.
  • Presentazione sito web La Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina domenica 7 Aprile 2013 ore 14

Valtènesi

Nel programma dello stand consortile (Palaexpo Lombardia- D8) la presentazione della seconda annata del Valtènesi Chiaretto e la prima del Valtènesi versione rosso, al debutto nell’autunno 2012.

Fra le anteprime in programma allo stand consortile spicca la conferenza stampa di presentazione di Italia in Rosa 2013 (lunedì 8, ore 11.30), la grande vetrina dei rosè italiani arrivata alla quinta edizione ed in programma ad inizio giugno a Moniga del Garda

Novità anche per quanto concerne il San Martino della Battaglia: la piccola Doc gardesana tutelata dal Consorzio Valtènesi sarà protagonista per la prima volta a Vinitaly con un proprio stand istituzionale, e nel corso della manifestazione ufficializzerà il nome alternativo assegnato alla zona per indicare in etichetta il vitigno Tocai che è alla base del vino prodotto sul territorio, e la cui denominazione come noto può essere utilizzata ufficialmente solo in Ungheria.Novità anche per quanto concerne il San Martino della Battaglia: la piccola Doc gardesana tutelata dal Consorzio Valtènesi sarà protagonista per la prima volta a Vinitaly con un proprio stand istituzionale, e nel corso della manifestazione ufficializzerà il nome alternativo assegnato alla zona per indicare in etichetta il vitigno Tocai che è alla base del vino prodotto sul territorio, e la cui denominazione come noto può essere utilizzata ufficialmente solo in Ungheria.