Vittorio Moretti nuovo Presidente Franciacorta

Vittorio Moretti nuovo Presidente Franciacorta

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
17 dicembre 2015

Vittorio Moretti, patron di Bellavista e Contadi Castaldi, è il nuovo Presidente del Consorzio Franciacorta. Raccoglie il testimone di Maurizio Zanella (Ca’ del Bosco), che negli ultimi sette anni ha guidato il Consorzio. Nel ruolo di vicepresidente viene eletto Silvano Brescianini (Barone Pizzini)

Vittorio Moretti - Presidente Consorzio FranciacortaVittorio Moretti, patron di Bellavista e Contadi Castaldi, è il nuovo Presidente del Consorzio Franciacorta. Raccoglie il testimone di Maurizio Zanella (Ca’ del Bosco), che negli ultimi sette anni ha guidato il Consorzio.  

Cambia anche il Consiglio di Amministrazione. Nel ruolo di vicepresidente viene eletto Silvano Brescianini (Barone Pizzini). L’Assemblea ha registrato la presenza di 70 aziende, che rappresentano il 69% del totale. Nel nuovo Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Franciacorta troviamo: Cavalleri Claudia, San Cristoforo – Gatti Laura, Ferghettina – Imberti Lara, Ronco Calino – Ricci Cusbastro Riccardo, Ricci Curbastro ­– Salvioni Giuseppe, Amministratore Delegato - Bozza Michele, La Montina – Brescianini Silvano, Barone Pizzini – Maiolini Simone, Majolini – Moretti Vittorio, Bellavista – Pizziol Paolo, Villa Franciacorta – Bersi Serlini Maddalena, Bersi Serlini – Biatta Loris, Le Marchesine – Biondelli Joska, Biondelli – Franzini Francesco, Cavalleri – Rabotti Emanuele, Monte Rossa – Rizzo Matilde, Fratelli Berlucchi – Vezzoli Giuseppe, Vezzoli – Zanella Maurizio, Ca’ del Bosco – Ziliani Arturo, Berlucchi Guido.

Durante l'Assemblea dei soci, che si è svolta mercoledì 16 dicembre, Maurizio Zanella ha salutato con queste parole i Soci presenti: “Parlo di quasi sette anni, quelli da Presidente, ma mi piacerebbe tornare indietro nel tempo, a venticinque anni fa, quando il Consorzio nasceva, e la Franciacorta, sconosciuta ai più, era la cenerentola del metodo classico, con circa due milioni di bottiglie vendute. Oggi molto è cambiato, e grazie al vostro impegno, il Franciacorta è di gran lunga la prima denominazione di origine italiana in questa tipologia. Dico "abbiamo" ma sarebbe meglio dire avete, perché io ho avuto l’onore di presiedere il Consorzio, ma soprattutto di essere ospitato e far parte di una comunità e di un territorio straordinari, una comunità che mi ha accolto tra i suoi membri e mi ha spinto a condividere con tutti Voi l'impegno e la passione spesi a favore del nostro Vino e del nostro Territorio. – Prosegue Maurizio Zanella “siamo giunti alla fine di questo 2015 ed al termine dei miei due mandati alla Presidenza del Consorzio Franciacorta, prolungati per Expo 2015, l’ultima sfida affrontata insieme e quindi desidero esprimere il mio sentito ringraziamento a tutti Voi per l’onore e la fiducia che mi avete accordato, ma non dimenticando anche l’onere che per me, ciò ha costituito”.

“Il mio mandato sarà all’insegna della continuità rispetto a quanto realizzato in questi ultimi sette anni da Maurizio Zanella” – afferma il neo presidente Vittorio Moretti – “con lui, e con tutti i consiglieri che qui personalmente ringrazio, abbiamo condiviso un percorso che ha dato solidità e anche “appeal” al nostro territorio. Io proseguirò con lo stesso metodo: da una parte approfondiremo sempre di più i valori di fondo della viticoltura e dell’enologia, con una particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio, dall’altra diffonderemo nel mondo i valori immateriali [lo stile di vita] che sono legati a questo grande prodotto che ha fatto dello “stile di vita all’insegna dell’eccellenza” la sua prima leva di comunicazione”. Continua il Presidente Vittorio Moretti - C’è una sola, breve, sintetica, frase, che può racchiudere il mio pensiero e forse anche il mio mandato: “fare tutto il possibile, e anche l’impossibile, perché io sono un imprenditore e l’imprenditore ama le sfide, affinché tutto il mondo possa dire che in Franciacorta si respira la stessa aria”. “Le linee programmatiche del mio mandato le sintetizzo, qui, oggi, riportandole a tre valori che hanno da sempre caratterizzato non solo la mia “cultura di impresa”, ma anche le mie convinzioni sul concetto di quello per cui vale la pena vivere, di quello che ci rende la vita godibile, apprezzabile e degna di essere vissuta. Sono tre semplicissimi valori: VERITÀ, GIUSTIZIA E BELLEZZA”.

 

Fonte: Consorzio Franciacorta