Polpenazze Fiera, un weekend di festa con i sapori del Garda

Polpenazze Fiera, un weekend di festa con i sapori del Garda

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
04 maggio 2016

Dal 27 al 30 maggio torna la Fiera del vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda (Bs), storica manifestazione nata nell’immediato Dopoguerra che taglia quest’anno il traguardo della 67esima edizione.

Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc 67esima Edizione, 27-28-29-30 maggio 2016Dopo il successo record del 2015, quando si sono conteggiati oltre 30 mila visitatori nel ponte del 2 giugno, la Fiera torna in scena mantenendosi fedele ad una formula di successo, legata alle finalità originarie di promozione del territorio attraverso i suoi vini ed i suoi sapori.

In primo piano come sempre il concorso enologico ufficiale istituito nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole per le Doc Garda Classico e Valtènesi: le commissioni di assaggio assegneranno la qualifica di Vino Eccellente ai vini che abbiano raggiunto almeno il punteggio di 85/100. Saranno inoltre assegnati dei premi speciali al miglior Valtènesi e Valtènesi Chiaretto, attribuiti dall'amministrazione comunale, ed al miglior Garda Classico, istituiti con il contributo della Banca di Credito Cooperativo del Garda. Da ricordare inoltre che i Chiaretti eccellenti di Polpenazze concorreranno all'assegnazione del Trofeo Pompeo Molmenti 2016, che verrà assegnato a giugno nell'ambito di Italia in Rosa a Moniga del Garda.

A far da affascinante cornice alla Fiera sarà il centro storico medievale di Polpenazze, dalla cui piazza si gode di una delle più spettacolari visuali sul lago di Garda e la Valtènesi: qui saranno ospitati gli stand delle 22 cantine ospiti, oltre al Borgo Bio, l'angolo dedicato alle aziende che praticano l'agricoltura biologica.

I visitatori potranno degustare i vini del territorio muniti di sacca e bicchiere acquistati all'ingresso (5 euro, cui andrà aggiunto un euro per ogni degustazione a scelta). Non mancherà la Corte degli Assaggi, dove sarà possibile effettuare degustazioni guidate e comparate di tutti i vini premiati al concorso abbinati ai migliori formaggi della zona.

Alla Dispensa del Gusto infine si servirà l'immancabile spiedo gardesano, da sempre un must della Fiera di Polpenazze: ad arricchire la quattro giorni sono previsti inoltre spettacoli, mostre, musica dal vivo tutte le sere e, in chiusura, un grande spettacolo pirotecnico.