Articoli di Barbara Sgarzi

Racconti dalle delegazioni
27 aprile 2020

Negroamaro, primitivo e nero di Troia: che profumi hanno?

Una Masterclass condotta dal sommelier Sergio Libanore, grazie alla collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia, ci ha condotto alla scoperta dei vini simbolo della regione.

Racconti dalle delegazioni
04 marzo 2020

Masterclass sul Dolcetto di Ovada

Da vino conviviale, fragrante e di pronta beva, a prodotto destinato (anche) all’invecchiamento: l’evoluzione del Dolcetto di Ovada nel racconto dei produttori

Racconti dalle delegazioni
28 novembre 2019

L’oro verde del Chianti

Una degustazione al tempo stesso tecnica e poetica per conoscere meglio l’altro Chianti, quello degli uliveti.

Racconti dalle delegazioni
21 ottobre 2019

Pazzi per il pinot noir. Il savoir faire Bollinger

Vigneti di proprietà, pinot noir sempre maggioritario negli assemblaggi, fermentazione in barrique, lunga maturazione sui lieviti: sono i pilastri dello stile Bollinger che abbiamo apprezzato con Alberto Lupetti

Racconti dalle delegazioni
25 settembre 2019

Il paesaggio fragile. Viaggio nella Liguria del vino. Parte I

Da La Spezia a Genova, tra le Cinque Terre e la Valpolcevera. Una masterclass dedicata alla Liguria condotta da Armando Castagno. Una serata così ricca e generosa che, per raccontarla, è stata divisa “geograficamente” in due parti. Questa è la prima e racconta l’est.

Racconti dalle delegazioni
25 settembre 2019

Il paesaggio fragile. Viaggio nella Liguria del vino. Parte II

Dal Savonese fino alla Francia, fra pigato e rossese Dopo aver passeggiato per le prime due province liguri e averne scoperto i vini più rappresentativi (ma siccome eravamo guidati da Armando Castagno, anche quelli meno ovvi e scontati), proseguiamo l’esplorazione con nuovi scorci di paesaggio e nuovi vitigni, fino a quei monti che fanno da confine naturale con i cugini francesi.

Racconti dalle delegazioni
13 giugno 2019

Champagne Charles Heidsieck, l’eccellenza non ha fretta

Com’è rinfrescante, nelle nostre vite caotiche e convulse, partecipare a una serata il cui mantra è la calma. Il lusso di prendersi il giusto tempo per fare le cose al meglio, anzi, in modo eccellente.

Racconti dalle delegazioni
20 marzo 2019

Champagne: l'evocativa sublimazione dell'essere vino

Un’altra degustazione fiore all’occhiello dell’edizione 2019 di Enozioni a Milano. Un viaggio in sei tappe, che a sorpresa sono diventate sette

Racconti dalle delegazioni
14 febbraio 2019

Le preziose espressioni borgognone oltre la Côte d'Or

La quadratura del cerchio, l’altra faccia della luna, la mezza mela mancante. È il viaggio che Armando Castagno, uno dei massimi esperti italiani di Borgogna, autore di Borgogna. Le vigne della Côte d'Or, ci propone quest’anno durante la rassegna Enozioni a Milano 2019.