Articoli di Samuel Cogliati Gorlier

Italo-francese (Lione, 1976), è scrittore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare della casa editrice Possibilia (www.possibiliaeditore.eu) nonché membro della redazione e del comitato di degustazione della rivista francese LeRouge&leBlanc. Ha collaborato con testate quali Porthos, Giudizio Universale, Viaggi & Sapori, ViaMichelin, La Cucina Italiana, ed è tra i collaboratori di ViniPlus di Lombardia e Linkiesta.it. 
Ha al suo attivo numerosi libri sul vino, in particolare d’Oltralpe. Dal 2003 cura una proposta didattica nel campo del vino. Collabora stabilmente con AIS dal 2012, segnatamente per la didattica sui vini francesi.

News
24 luglio 2014

Il vino “naturale”: un particolare spirito di servizio

Se il servizio del vino è di per sé una certa forma d'arte, quest'ultima è ancor più insidiosa quando si ha a che fare con vini "naturali". In tal caso, quella complessa codifica fatta di preziosi dettagli, gesti rituali e accorgimenti determinanti, subisce variazioni di cui è opportuno tenere conto. Gestendola con perizia, l'espressività del vino ne trarrà giovamento, ma soprattutto permetteremo ai commensali di goderne appieno, evitando imbarazzi, disorientamento e altri inconvenienti.

News
03 aprile 2013

Vini biologici, biodinamici, “naturali”

Definire i cosiddetti vini “naturali” è un’impresa semplicissima e disperata. È, in effetti, un po’ paradossale, poiché il vino dovrebbe essere di per sé un prodotto “naturale”. Per la normativa europea, è «ottenuto esclusivamente dalla fermentazione alcolica totale o parziale di uve fresche, pigiate o no, o di mosti di uve» (Reg CE n.1493/1999, il corsivo è mio). Anche i dizionari dànno una definizione analoga. Problema risolto, inutile pleonasmo, dunque? Neanche per sogno.