Inediti abbinamenti tra birra e creazioni culinarie

Inediti abbinamenti tra birra e creazioni culinarie

Non solo vino
di Giovanna Moldenhauer
11 luglio 2011

E’ stato realizzato a Milano un evento con la partecipazione di alcuni chef di Alma - la Scuola Internazionale di Cucina Italiana - che ha permesso di conoscere alcune creazioni, abbinate a diverse tipologie di birra, preparate durante uno speciale “show cooking” in diretta.

Il Birrificio Angelo Poretti, nato alla fine del 1877 e attualmente di proprietà di Carlsberg Italia, esalta la tradizione centenaria con l’iniziativa di un inedito e vasto ricettario creato dagli chef di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, dove la birra è utilizzata sia in abbinamento che come ingrediente per le preparazioni.

Alma BirraLe birre splugen, lager e bock, in due versioni, rigorosamente ispirate per materie prime e metodi produttivi ai valori fondanti dell’esperienza umana e imprenditoriale dell’azienda, sono abbinate nella redazione delle ricette all’eccellenza di 39 prodotti tipici regionali D.O.P., I.G.P. e Presidii Slow Food italiani.

E’ stato realizzato a Milano un evento con la partecipazione di alcuni chef di Alma - la Scuola Internazionale di Cucina Italiana - che ha permesso di conoscere alcune creazioni, abbinate a diverse tipologie di birra, preparate durante uno speciale “show cooking” in diretta.

La degustazione ha messo in risalto come le birre siano un prodotto dalle proprietà gustative versatili, adattabili ad abbinamenti insospettabili e ad ingredienti spesso difficilmente abbinabili ad altre bevande.

Il luppolo, aggiunto durante le differenti fasi della produzione, gioca un ruolo chiave nel meccanismo che presiede la scelta di un accostamento: l’intensità data delle differenti tipologie di luppolo determina, infatti, un crescendo d’insolite sensazioni, una complessità di note aromatiche, d’interessanti bouquet che rendono più intensa la degustazione anche con cibi complessi.

Ingredienti delicati e condimenti leggeri si accostano perfettamente a birre chiare, con poco luppolo, a bassa fermentazione e tasso alcolico contenuto, come la Splugen 3 luppoli, mentre birre più strutturate e impegnative a livello aromatico, come la Bock Rossa 5 luppoli, sono adatte per esaltare piatti particolarmente sapidi, grassi o speziati.

Pollo ai 4 sapori - AlmaLa Splügen 3 luppoli, lager chiara e leggera con 4,8% d’alcol, accompagna i piatti mediterranei come gli spaghetti al pomodoro e basilico ed è ottima da abbinare ad un formaggio semi stagionato come la toma di montagna o il pecorino al fieno. Una ricetta da accostare alla birra Splügen è il timballo di maccheroni, pomodorini del Piennolo e crema di bufala.

La Originale Chiara 4 luppoli, lager a bassa fermentazione con un 5,5% di alcol, di malto d’orzo, granoturco e luppolo, si sposa perfettamente con piatti più marcati e salsati, così come con formaggi di media affinatura. Una delle ricette nate per accompagnare questa birra è il pollo ai 4 sapori con tortino caldo di carote e cardamomo, ricetta che trae origine dalla carota dell’Altopiano del Fucino.

La Bock Chiara 5 luppoli doppio malto dal grado alcolico di 6,5%, molto versatile, si lega al gusto di formaggi stagionati, a primi piatti dal gusto intenso e salumi. Uno degli esempi più originali d’accostamento si riscontra nel tortino al cioccolato, ricotta e gelato.

La Bock Rossa 5 luppoli doppio malto, dall’intenso aroma e lunga persistenza di gusto con una gradazione alcolica del 6,5%, accompagna in modo ottimale le carni grigliate, i formaggi erborinati e i dessert al cioccolato come ad esempio il cheesecake con gelato ai 5 luppoli.

Tutte le numerose ricette redatte per intenditori e consumatori, sono disponibili sul sito del Birrificio Poretti con la possibilità di scegliere quella più adatta per ogni occasione, a partire dalla birra, dall’ingrediente utilizzato oppure dal tempo di preparazione che si preferisce. 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori