Articoli di Paolo Valente

Viniplus > Degustando
01 marzo 2018

Sontium, il blend dedicato all’Isonzo

Martedì 27 febbraio 2018, Fondazione Feltrinelli: una tavola rotonda, con la presenza del presidente di AIS Lombardia Fiorenzo Detti, per celebrare la nascita di un nuovo vino, il “Sontium”, della cantina I Feudi di Romans, di San Canzian d’Isonzo a Gorizia.

Viniplus > Degustando
30 novembre 2017

Quando i sommelier scelgono il vino

Prodotta in sole 5000 bottiglie, la Cuvée J.R.E. N° 4, Franciacorta Riserva di Guido Berlucchi, nasce dalla selezione tra nove riserve operata dai sommelier dell’Associazione Jeunes Restaurateurs. La presentazione a Milano.

News
08 novembre 2017

AIS a Congresso: una storia di successo

La relazione del Presidente Antonello Maietta ripercorre le attività principali e gli obiettivi raggiunti nell’ultimo quadriennio dall’Associazione Italiana Sommelier.

News
08 novembre 2017

Il mondo del vino e la sostenibilità possibile

Un pubblico numeroso ed attento ha partecipato, nell’ambito del 51 °Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, ad un interessante seminario dal titolo “La Vitivinicultura – Cultura e sostenibilità ambientale”

News
13 luglio 2017

Un film per Dogliani

Può un film rappresentare un territorio? Guardando la pellicola di Massimo Zanichelli la risposta è facile: certamente sì nel momento in cui riesce a trasmettere allo spettatore emozioni e passioni.

Viniplus > Degustando
21 giugno 2017

Maremma che vini!

Tanti vitigni internazionali che si affiancano a molte varietà autoctone. È la Maremma del vino, un territorio dalle grandi potenzialità e con ottime prospettive di sviluppo e che si è presentato durante la seconda edizione della manifestazione "Maremmachevini". Luca Pollini. "Soddisfatti e fiduciosi".

Viniplus > Degustando
07 giugno 2017

Cor Römigberg: la potenzialità del cabernet sauvignon

Dall'incontro con Robert Mondavi negli anni '80 nasce il Cor Römigberg, cabernet sauvignon allevato in un vigneto nei pressi del lago di Caldaro. La verticale di 7 annate, a partire dal 1993, che si è tenuta alla ventesima edizione di Summa

News
18 aprile 2017

Festival Franciacorta d’Estate 2017:
 tre week-end da scoprire

A Vinitaly è stata presentata l'edizione 2017 del Festival Franciacorta d'Estate che si terrà il 17 e il 18 giugno. Gianni Fava: "Franciacorta polo di attrazione turistica per tutti gli appassionati di vino"

News
14 marzo 2017

Appuntamento alla 20° edizione di Summa 2017

La scorsa settimana, a Milano, è stata presentata l’edizione 2017 di Summa, l’appuntamento enoico organizzato da Alois Lageder a Casòn Hirschprunn e Tòr Löwengang a Magrè (BZ).

Degustatori AIS Lombardia
23 febbraio 2017

Degustando bollicine. Metodo Ancestrale e Metodo SoloUva

L’ultimo incontro del 2016 per il gruppo dei degustatori di AIS Lombardia si è tenuto presso il ristorante Due Colombe di Rovato. Il tema della giornata, visto l’incombere delle festività di fine anno, non poteva che riguardare le bollicine anche per un brindisi di benvenuto al nutrito gruppo di nuovi degustatori che hanno recentemente superato l’esame di abilitazione.

Degustatori AIS Lombardia
21 dicembre 2016

I degustatori AIS Lombardia si confrontano con il pinot nero


Lo scorso 16 ottobre il gruppo di Degustatori di AIS Lombardia si è confrontato con il nobile pinot nero. A guidare il gruppo di sommelier durante la giornata di studio e approfondimento Paolo Volpato, enologo della Tenuta Conte Vistarino di Rocca de' Giorgi

News
22 novembre 2016

A Trento il cinquantesimo Congresso Nazionale AIS

Due giorni ricchi di appuntamenti ed emozioni hanno caratterizzato il 50° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier che si è svolto a Trento il 19 e 20 novembre. Miglior Sommelier d'Italia 2016 è l'umbro Maurizio Filippi.

News
12 ottobre 2016

The Duel of Wine: il mondo del vino al cinema

La sala Duecento dello Spazio Cinema Anteo ha accolto la tappa milanese del tour che sta portando il film “The Duel of Wine” in giro per le sale d’Italia dopo una importante presentazione nel corso della 73° Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia.

Viniplus > Degustando
10 ottobre 2016

Fiocco azzurro per la cantina Pietranova: nasce Liborio

La nascita di un vino è un evento che deve essere celebrato in modo adeguato. E così è stato il 5 ottobre 2016 per Liborio 2013 Bolgheri Superiore DOC Merlot della cantina Pietranova.

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
20 settembre 2016

La Franciacorta nel cuore di Milano

Mercoledì 14 settembre è stato inaugurato a Milano, all’interno del Senato Caffè, il primo Franciacorta Bar metropolitano.

Viniplus > Degustando
08 settembre 2016

La vinificazione tradizionale georgiana

Tra i monti del Caucaso e il mar Nero si trova la culla della viticoltura mondiale: la Georgia. Un mondo affascinante, ricco di profumi e storia, nel quale recitano un ruolo di primo piano i qvevri, tradizionali otri di argilla cotta che custodiscono i vini, prodotti con metodi di vinificazione differenti.

News
15 aprile 2016

Un giorno da sommelier al Vinitaly


Anche Vinitaly, come l’AIS, ha compiuto 50 anni e quest’anno l’appuntamento non si poteva proprio mancare.

Viniplus > Degustando
17 marzo 2016

Borgogna d'eccezione: la predizione di una vita e una vigna come riconoscenza

Approcciarsi ad una degustazione verticale è sempre una grande esperienza. Si possono apprezzare le differenze determinate dall’annata e dal conseguente differente stadio di maturazione delle uve in quanto gli altri elementi, il territorio e il vitigno principalmente, rimangono immutati.

News
14 gennaio 2016

VinNatur. Appuntamenti a Genova e Villa Favorita

VinNatur, Associazione viticoltori naturali, ha presentato a Milano due importanti appuntamenti che, ormai diventati una felice consuetudine, avranno come protagonisti i vini prodotti secondo metodi naturali dagli associati.

Racconti dalle delegazioni
07 gennaio 2016

Roederer: storia di ricerca e di champagne

Esiste il miglior champagne? Forse no. Ma, secondo Alberto Lupetti, esiste la miglior Maison che produce champagne. E questa è, secondo il suo giudizio, Louis Roederer