News

News
31 agosto 2017

Ais Milano | Gli insoliti vini di Val di Susa e Pinerolese

Un viaggio tra i rari vitigni delle valli occitane e francoprovenzali. Il sommelier Gabriele Merlo ci condurrà alla scoperta di un territorio insolito del Piemonte, lontano dai più famosi itinerari del vino, ma capace di regalare sorprese. Appuntamento venerdì 29 settembre

News
31 agosto 2017

Master in Cultura Birraia

The Good Beer Society e AIS Milano hanno definito un percorso di formazione birraria in 2 livelli. Si parte lunedì 25 settembre alle ore 20.30 con il primo livello: nove lunedì, da settembre a novembre. Secondo livello nella primavera 2018

News
31 agosto 2017

Ais Sondrio | Francesizzando. Atto Primo a Chiavenna

Torna, a grande richiesta, l'incontro con il sommelier Luisito Perazzo dedicato ad alcuni vini e denominazioni francesi. Dopo l'appuntamento del maggio scorso a Sondrio, questa volta saremo a Chiavenna martedì 12 settembre. Posti limitati.

News
28 agosto 2017

Ais Milano | Greco di Tufo: persone, vigneti e vini

Ci aspetta un intenso viaggio, racchiuso in poco più di due ore da passare insieme, alla scoperta di una denominazione chiave non solo della vitivinicoltura irpina ma dell’Italia intera: il Greco di Tufo. Martedì 19 settembre con Monica Coluccia

News
25 agosto 2017

Ais Mantova | I Top Ten di Agosto

Lunedì 28 Agosto ci sarà il completamento del nostro approfondimento sul Metodo Classico con la degustazione 11 vini di annate straordinarie presenti solo nei “Caveau” delle Cantine stesse o delle Enoteche altamente professionali

News
24 agosto 2017

Ais Milano | Il Rodano in tre incontri

Tre incontri, 18 grandi vini. A ottobre, a partire da giovedì 12, Massimo Castellani, sommelier e delegato Ais di Firenze, condurrà a Milano un seminario dedicato al Rodano

News
24 agosto 2017

Ais Brescia | Ostriche e Muscadet

Giovedì 14 settembre, Ais Brescia approfondisce un abbinamento classico e tradizionale come quello che vede insieme il Muscadet e le ostriche. 5 ostriche e 5 Muscadet, giovedì 14 settembre presso la sede di Ais Brescia.

News
24 agosto 2017

Ais Bergamo | Questo è il passito!

Venerdì 8 settembre, in concomitanza con la 12° Edizione della Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, Ais Bergamo organizza una serata con il passito bergamasco con la conduzione degli enologi Roberto Ravelli e Paolo Zadra.

News
21 agosto 2017

Ais Milano | Master La Toscana

Sfaccettature e caratteri locali, varietà di uva e stili produttivi, elementi climatologici e di terroir. Da mercoledì 25 ottobre, 10 incontri per conoscere approfonditamente la Toscana del vino con Armando Castagno.

News
26 luglio 2017

Buona Estate!

Carissimi Soci, anche quest’anno siamo pronti per la nostra meritata sosta estiva! Abbiamo appena concluso un semestre di grandi successi con eventi e corsi di formazione effettuati in tutte le delegazioni di Lombardia che hanno avvicinato all’Associazione tanti nuovi appassionati e professionisti del settore.

News
26 luglio 2017

Master in tecniche di cantina e di spumantizzazione

A partire da domenica 17 settembre 2017, sette incontri in tre aziende dell'Oltrepò Pavese. Guidati dalla competenza di un enologo, i sommelier potranno acquisire nuove conoscenze su tutte le fasi della vinificazione e della spumantizzazione.

News
24 luglio 2017

Chiusura Uffici Ais Lombardia

Gli uffici di Ais Lombardia durante la pausa estiva, rimarranno chiusi dal...

News
20 luglio 2017

Buon Compleanno, Sommelier

50+2, l'Associazione Italiana Sommelier al giro di boa del mezzo secolo mostra una giovinezza ancora tutta da scoprire. A Milano, giovedì 6 luglio, una grande festa per tutti i Sommelier

News
20 luglio 2017

Ais Monza | Cena in rosé con l'azienda Costaripa

Sabato 29 luglio l'ultimo evento della delegazione prima della sosta estiva. Avremo il piacere risederci a tavola con Nicole Vezzola, figlia del famosissimo enologo e proprietario dell'azienda Costaripa, Mattia Vezzola. Quattro grandi vini in abbinamento ai piatti preparati dallo chef Michele Terreni del Golf Club di Carimate (CO)

News
19 luglio 2017

Complimenti a tutti i neo Sommelier AIS Lombardia del 2017

Tanti nuovi colleghi, ai quali se ne aggiungeranno altri da qui alla fine dell'anno. Un lungo percorso coronato con la consegna del diploma all'interno della cerimonia presso la storica cantina Guido Berlucchi, là dove è nato il Franciacorta all'inizio degli anni '60. Complimenti a tutti!

News
13 luglio 2017

Un film per Dogliani

Può un film rappresentare un territorio? Guardando la pellicola di Massimo Zanichelli la risposta è facile: certamente sì nel momento in cui riesce a trasmettere allo spettatore emozioni e passioni.

News
11 luglio 2017

Ais Milano | Master La Borgogna

Un lungo viaggio dal fascino senza tempo, senza fretta. Torna, edizione 2018, l'appassionante e imprescindibile Master sui vini di Borgogna organizzato da Ais Milano e condotto da uno dei più grandi esperti di questo leggendario territorio: Armando Castagno. 12 lezioni a partire da giovedì 1 febbraio 2018. Iscrizioni aperte da lunedì 24 luglio.

News
10 luglio 2017

Dedicato al Franciacorta, VI Edizione a Morbegno

Torna la manifestazione che vede protagonisti i Metodo Classico di Franciacorta a Morbegno (SO) grazie alla regia di Ais Sondrio e dell'omonimo Consorzio. Sabato 15 luglio banchi di assaggio nei negozi del centro e nel Chiostro di Sant'Antonio.

News
06 luglio 2017

50+2. Buon Compleanno AIS!

Tantissimi Soci e amici giovedì 6 luglio all'Hotel Westin Palace per festeggiare il 52° compleanno dell'Associazione Italiana Sommelier con l'immancabile taglio della torta e un grande banco di assaggio con i vini di più di 120 aziende provenienti da tutta Italia.

News
05 luglio 2017

Ais Milano | Master Esagonale. La Francia del vino in 13 lezioni

La Francia del vino in 13 incontri attraverso il racconto di Samuel Cogliati. Un percorso alla scoperta delle regioni viticole francesi, dei loro terroir e della loro cultura. Un percorso in profondità, alle radici dell'Esagono enografico.