News

News
26 maggio 2011

Summa 11

Rivolta a un pubblico selezionato e qualificato di clienti, operatori e giornalisti italiani e stranieri invitati da Alois Lageder, alfiere di una viticoltura integrata con metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, la manifestazione si è svolta a Magrè. Il racconto...

News
23 maggio 2011

La Cultura del Vino

Sabato 21 maggio si è celebrata in tutta Italia la prima Giornata Nazionale della Cultura del Vino organizzata dall’AIS. L’iniziativa, in considerazione della sua rilevanza, ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

News
16 maggio 2011

Barolo&Barbaresco e 8° Nebbiolo Master

Lunedì 6 giugno 2011 dalle 15.00 alle 20.00 presso la Galleria di Diana - La Reggia di Venaria Reale (TO) va in scena Barolo & Barbaresco 2011 e a seguire l'8° Nebbiolo Master - ingresso 25 € (non occorre prenotazione - visita alla reggia inclusa)

News
07 maggio 2011

Festival Franciacorta a Milano

Dopo il clamoroso successo di pubblico dell'edizione 2009, Milano ospita nuovamente il Festival Franciacorta, il 30 Maggio, negli incantevoli spazi dei chiostri e nella Sala del Cenacolo del Museo della Scienza e della tecnologia.

News
06 maggio 2011

Ais Lombardia presenta la Giornata Nazionale della Cultura del Vino

Il 21 maggio 2011 andrà in scena su tutto il territorio nazionale la prima "Giornata Nazionale della Cultura del Vino" un'iniziativa promossa da Ais Nazionale che vede impegnate in contemporanea tutte le strutture regionali dell'Ais in incontri e dibattiti per accrescere la cultura sul vino educando al "bere bene" e al "bere consapevole".

News
04 maggio 2011

Italia in Rosa 2011

[4-5 Giugno. Moniga del Garda] Torna sulle rive bresciane del Garda Italia in Rosa, la rassegna nazionale dedicata ai vini rosati: nella terra del Chiaretto due giorni dedicati alla cultura dei rosati e dei rosè provenienti da tutta Italia e per la prima volta anche dall’estero.

News
04 maggio 2011

Bibenda Day 2011. La Festa del Vino Italiana celebra Giacomo Tachis

Sabato 14 Maggio. Il Grande Vino Italiano figlio di Giacomo Tachis, alla presenza di tutti i Produttori. Musiche, scenografia e regia di festa per i 150 anni dell'Italia Unita. Insieme a Giacomo Tachis ci saranno ospiti eccellenti per celebrare il grande evento. Le degustazioni saranno guidate da Massimo Billetto, Armando Castagno, Daniele Cernilli, Paolo Lauciani, Daniele Maestri, Daniela Scrobogna.

News
28 aprile 2011

Fatto a Mano

Vino in Villa riscopre il sapere manuale e viene scelto da Ais Veneto come evento per celebrare la giornata della Cultura del Vino. Dal 21 al 23 maggio 2011 presso il Castello di San Salvatore – Susegana (TV)

News
19 aprile 2011

Ais Milano per il Giappone

La Delegazione AIS di Milano esprime la propria solidarietà con un banco d’assaggio a favore del popolo del Sol Levante.

News
12 aprile 2011

La “Sommelier Lounge” conquista il pubblico

Non è che da elogiare l’iniziativa della creazione dell’angolo del sommelier, all’interno del Vinitaly. Un’accoglienza calorosa è stata riservata agli ospiti, stanchi dopo le molteplici visite presso i vari stand.

News
07 aprile 2011

Ais Lombardia al Vinitaly 2011

Si è aperta giovedì 7 Aprile la 45esima edizione del Vinitaly a Verona. Anche quest'anno Ais Lombardia è presente con un suo spazio all'interno del Palaexpo, 2° piano, Stand B9. Vi aspettiamo!

News
06 aprile 2011

All'ombra della Madonnina 2011

“All’ombra della Madonnina” giunge alla sesta edizione. Questa manifestazione, promossa dalla Delegazione ONAF di Milano (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e interamente dedicata alla filiera caprina, ha lo scopo di avvicinare la città di Milano al mondo caprino attraverso una serie di attività didattico-culturali in grado di far conoscere al pubblico un settore ricco di storia, tradizione, folklore, ma soprattutto di qualità alimentare.

News
06 aprile 2011

Eccellenza, atmosfera esclusiva, alto livello qualitativo e sostenibilità: ecco le parole d’ordine di Summa 2011

L’antichissimo borgo di Magrè in Alto Adige sarà anche quest’anno il suggestivo scenario di Summa, appuntamento enologico organizzato da Alois Lageder il 10 e 11 aprile 2011. La manifestazione si è trasformata, nel corso del tempo, in un immancabile momento di incontro per i vignaioli d’eccellenza di tutto il mondo che, contemporaneamente a Vinitaly, si ritrovano nella cornice storica di Casòn Hirschprunn, lo splendido palazzo rinascimentale, per presentare i propri vini ad una audience qualificata .

News
31 marzo 2011

Due grandi eventi targati Ais Piemonte

Nell'ambito del ciclo di incontri che celebrano la storia degli ultimi 150 anni di vino in Italia, Ais Piemonte, mercoledì 6 Aprile e giovedì 7 Aprile, dedicherà due serate a due icone del nebbiolo di Langa: Bruno Giacosa e Bartolo Mascarello

News
31 marzo 2011

L’AIS, in collaborazione con la Worldwide Sommelier Association, sarà ambasciatrice del vino italiano nel mondo

Un programma ambizioso che pone AIS come referente qualificato per l’Expo 2015 nella promozione delle eccellenze enologiche e gastronomiche del nostro Paese.

News
31 marzo 2011

Nuove Doc in Lombardia

Parere positivo al riconoscimento della DOC “Valtènesi”. E' invece ufficiale, dallo scorso 8 Marzo, data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, la nascita della DOC Terre di Colleoni o Colleoni

News
24 marzo 2011

AIS e WSA presentano a Milano nuovi progetti

Martedì 29 Marzo a Milano, nella sede del Comune a Palazzo Marino alle ore 12 si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività e dei progetti di AIS e WSA, con la pregevole presenza del Sindaco Signora Letizia Moratti. L'incontro sarà coordinato dal giornalista Davide Paolini e vedrà come relatori Antonello Maietta, Franco M. Ricci e Daniele Cernilli. Alla conferenza stampa sono invitati tutti i Soci Ais Lombardia.

News
23 marzo 2011

Gli studenti degli Istituti alberghieri di Como, Domodossola e Milano protagonisti a Gusto in Scena

La prima edizione di Gusto in Scena a Lugano si è chiusa con un bilancio positivo in merito ai visitatori, quasi esclusivamente professionisti del settore. I settori vino e gastronomia, allestiti negli ampi spazi del Palazzo dei Congressi, sono stati visitati da circa 550 persone la domenica e 500 il lunedì, nonostante la pioggia intensa che ha scoraggiato molti.

News
23 marzo 2011

Vinitaly 2011. I vini lombardi guardano oltre la crisi

Milano, 23 marzo 2011 – Al più atteso appuntamento internazionale sul vino e distillati, il 45° Vinitaly che si aprirà a Verona il prossimo 7 aprile, la Lombardia si presenta come regione di eccellenza per i vini di qualità: 5 DOCG, 22 DOC tra cui la neonata bergamasca Terre del Colleoni, 15 IGT; La Lombardia è al 3° posto in Italia – dopo Piemonte e Toscana – per numero di certificazioni e il 59% della produzione lombarda è a Denominazione di Origine, decisamente al di sopra della media nazionale che è “solo” 35%.

News
15 marzo 2011

Piccoli, grandi sommelier

Un grande evento, splendidamente organizzato, ha animato il castello di San Salvatore di Susegana (TV) sabato 12 marzo, facendo accorrere oltre 1500 persone da ogni parte d’Italia.