News

News
17 maggio 2012

Una Fornace...di Vino

Domenica 27 Maggio, ritorna l'annuale appuntamento, organizzato da Ais Varese, in collaborazione con la Pro Loco - Comitato Commercianti Comune di Ispra, "Una Fornace ...di Vino". Banchi di assaggio gratuiti con vini provenienti da tutte le regioni italiane. L'appuntamento è dalle 10 alle 13 a Ispra (VA)

News
14 maggio 2012

La conoscenza del territorio: strumento indispensabile per una viticoltura di qualità

Nel corso di un convegno tenutosi recentemente presso il Centro Riccagioia di Torrazza Coste, la Cooperativa Torrevilla ha presentato lo stato di avanzamento di uno studio di vocazionalità viticola del territorio della cantina, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Produzione Vegetale dell’Università degli Studi di Milano.

News
10 maggio 2012

Ismea. I dati dei vini a denominazione in Italia

Quota 521 per i vini a Denominazione d'origine e Indicazione geografica. Il mercato nazionale, quindi, si articola di 403 vini Dop e 118 Igp, vale a dire 330 DOC e 73 Docg. Le quantità prodotte, nel 2010, sono aumentate del +2,4% tra le Dop e del 3,3% tra le Igp.

News
10 maggio 2012

Seconda Giornata Nazionale della Cultura del Vino

Ritorna, sabato 19 maggio 2012, su tutto il territorio nazionale la "Giornata Nazionale della Cultura del Vino" giunta alla sua seconda edizione, un'iniziativa promossa da Ais Nazionale che vede impegnate in contemporanea tutte le strutture regionali dell'Ais in incontri e dibattiti per accrescere la cultura sul vino educando al "bere bene" e al "bere consapevole".

News
10 maggio 2012

Bere consapevole e banchi di assaggio protagonisti a Marcallo con Casone

Domenica 20 Maggio, Marcallo con Casone (MI) ospiterà banchi di assaggio e seminari sul tema del "Bere consapevole" a cura della Sezione di Magenta della Delegazione Ais di Milano.

News
03 maggio 2012

La Borgogna delle meraviglie

Il 23 Maggio, Ais Milano ospiterà una grande serata dedicata ai vini della Borgogna, selezionati da Armando Castagno, giornalista, collaboratore di Ais Roma e Bibenda Editore.

News
30 aprile 2012

Ais Lodi Wine Tasting

Martedì 15 maggio, Ais Lodi vi dà appuntamento a Sant'Angelo Lodigiano con un banco di assaggio attraverso piccole e grandi eccellenze italiane. Da Fattoria Coroncino a Correggia, da Domenico Clerico ad Antonelli...

News
23 aprile 2012

Adid premia le grappe della bergamasca

Arriva il concorso “Spirito di vite”, organizzato dalla sezione di Bergamo dell’Adid-Associazione degustatori italiani distillati, per premiare un prodotto che più di altri evidenzia il legame tra uomo e territorio. I prodotti in concorso saranno esposti alla Fiera del Parco dei Colli il 20 maggio

News
19 aprile 2012

Vulcaniche emozioni a Stresa

Più di 100 etichette in assaggio, 20 aziende, abbinamenti ai prodotti agroalimentari tipici del territorio padovano: sono questi i numeri e le proposte con cui i vini dei Colli Euganei si presenteranno a Stresa domenica 29 aprile presso il Grand Hotel des Iles Borromées dalle ore 10.30 alle ore 21.30.

News
18 aprile 2012

Milano e il Riesling. Un grande banco di assaggio

Lunedì 7 maggio, Ais Milano organizzarà uno straordinario banco di assaggio dedicato al riesling, con una selezione di oltre cinquanta campioni provenienti da Italia e Germania

News
12 aprile 2012

Il nuovo calice Ais? I motivi del cambiamento. Risponde Antonello Maietta

Antonello Maietta, Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier, chiarisce i motivi del cambiamento che hanno portato alla decisione di scegliere un nuovo calice.

News
12 aprile 2012

Cuochi in Scena

Dal 20 al 29 aprile 2012 Piazza della Libertà a Bergamo diventa il palcoscenico di grandi chef e pasticceri all'interno del Festival Internazionale della Cultura

News
05 aprile 2012

Consegna Diplomi Ais Monza e Brianza

Consegna degli attestati ai sommelier di Ais Monza e Brianza che hanno completato i tre livelli e hanno superato l'esame. Azienda Berlucchi, Borgonato (Brescia), marzo 2012. Servizio di Simone Savoia.

News
04 aprile 2012

Il nuovo calice Ais

Presentazione del nuovo calice di degustazione, realizzato per l'Associazione Italiana Sommelier dalla Bormioli Rocco. Verona, 26 marzo 2012. Servizio di Simone Savoia, immagini di Paolo Semeraro.

News
02 aprile 2012

Ombre veneziane

Il 16 Aprile, a Milano, un nuovo banco di degustazione organizzato da AIS Lombardia, in collaborazione con il Consorzio Vini Venezia

News
02 aprile 2012

Ais Lombardia nell'Arena

La presenza dell'Associazione Italiana Sommelier della Lombardia al Vinitaly 2012. Verona, 25-28 marzo 2012. Servizio di Simone Savoia, Immagini di Paolo Semeraro.

News
28 marzo 2012

Vinitaly 2012 - Vini di Lombardia

Isabella Pelizzatti Perego, della azienda vitivinicola Ar.Pe.Pe di Sondrio riceve il premio “Benemerito della vitivinicoltura italiana – Medaglia Cangrande

News
16 marzo 2012

Vinitaly e Ais insieme per raccontare le grandi biografie del vino

Gaja, Tenuta dell’Ornellaia e Florio. È il tris d’assi di cui Vinitaly e Ais hanno deciso di raccontare l’eccellenza, ripercorrendone la storia con le degustazioni delle “Grandi Biografie del Vino Italiano”. A Vinitaly continua la collaborazione con Ais, presente a questa 46^ edizione con oltre 200 sommelier, impegnati tra stand ed eventi. Lunedì 26 marzo, alla manifestazione ne sono attesi oltre 3.500 nella tradizionale giornata a loro dedicata.

News
15 marzo 2012

Vinitaly 2012 e Regione Lombardia

La Lombardia cresce ancora a Vinitaly. Quest’anno le 224 aziende lombarde costituiscono la più ampia collettiva regionale, con 1.500 metri quadrati in più a disposizione rispetto al 2011 (+22%). Per il governatore della Regione, Roberto Formigoni, «la partnership con Vinitaly è sempre più stretta ed è fondamentale la partecipazione della Lombardia alla più importante manifestazione del settore». Il presidente di Veronafiere, Ettore Riello, ribadisce il ruolo delle fiere internazionali come strumento privilegiato per il business.

News
15 marzo 2012

Enoteca on line. Pro e Contro

Nessuno dà il benvenuto quando si varca la soglia del negozio. Non c’è alcuna voce rassicurante che consiglia e le bottiglie non possono essere prese in mano, ruotate e soppesate prima dell’acquisto. Nelle enoteche online si deve andare a colpo sicuro, i vini vanno conosciuti prima di essere acquistati.