Guida Viniplus 2013

Guida Viniplus 2013

News Viniplus
di Redazione
26 novembre 2012

Presentata a Milano, presso l’Hotel The Westin Palace di Piazza Repubblica, l’ottava edizione della Guida ViniPlus®. Ancora una volta AIS Lombardia ha centrato il suo obiettivo: promuovere le eccellenze del patrimonio vitivinicolo lombardo attraverso una guida ragionata alle produzioni di qualità.

Presentazione Guida Viniplus 2013 - 26 Novembre 2012 - MilanoPresentata a Milano, presso l’Hotel The Westin Palace di Piazza Repubblica, l’ottava edizione della Guida ViniPlus®Ancora una volta AIS Lombardia ha centrato il suo obiettivo: promuovere le eccellenze del patrimonio vitivinicolo lombardo attraverso una guida ragionata alle produzioni di qualità. Crescita è la parola fulcro della Guida Viniplus 2013®: in aumento, rispetto alla scorsa edizione, il numero delle aziende che hanno aderito al progetto, le etichette segnalate, i riconoscimenti assegnati.

I numeri dell’ottava edizione:

  • 225 aziende inserite
  • 759 etichette segnalate
  • 10 i vini che hanno ottenuto la “Rosa d’Oro”, il più alto riconoscimento
  • 20 quelli che si sono aggiudicati la “Rosa d’Argento”
  • 122 le “Quattro Rose Camune” assegnate

dati racchiusi in una pubblicazione di 490 pagine che si presenta in un nuovo formato, ancora più accattivante.

Il positivo trend di crescita si riscontra, oltre che nei numeri, anche nella qualità dei campioni presentati e sottoposti al giudizio dei Sommelier AIS. Fattore rilevante quello della qualità che segnala come le aziende vitivinicole lombarde siano costantemente impegnate a migliorare e ad elevare i loro standard produttivi.

Presentazione Viniplus 2013 - 26 Novembre - Milano - The Hotel Westin PalaceOgni azienda ha avuto la possibilità di sottoporre a giudizio al massimo 4 campioni di vino a propria scelta, accompagnati da un questionario con i dati tecnici attinenti alla vendemmia ed alla vinificazione, dati riportati in guida nello spazio riservato ad ogni cantina.

Quattro sono state le giornate dedicate alle degustazioni per oltre 800 campioni degustati. Le commissioni d’assaggio sono state composte da un numero minimo di cinque Degustatori AIS, ognuno dei quali ha degustato in uno spazio individualmente riservato. Denominazione e annata di produzione del vino (quando indicata in etichetta) le uniche informazioni a disposizione. Ogni Degustatore ha compilato, in forma anonima, una scheda di valutazione a punteggio AIS dai cui risultati è derivata l’attribuzione delle Rose Camune. Quattro Rose Camune il punteggio più alto, una Rosa Camuna il punteggio minimo.

I vini particolarmente meritevoli hanno ricevuto i massimi riconoscimenti: la Rosa d’Oro e la Rosa d’Argento.

I vini con un contenuto di solforosa uguale o inferiore a 75 mg/l, standard ritenuto ottimale per la salute del consumatore, sono stati segnalati con la Rosa Verde.

Nel panorama delle pubblicazioni enologiche, la Guida Viniplus 2013® si conferma un unicum grazie alle sue peculiarità: 

  • dedicata esclusivamente ai vini lombardi;
  • si pone come strumento di consultazione e mappa delle zone e delle denominazioni vitivinicole regionali sia per i professionisti del settore sia per il consumatore finale;
  • le degustazioni sono effettuate esclusivamente da Sommelier Degustatori qualificati che partecipano al programma di formazione ed aggiornamento professionale predisposto ogni anno da AIS Lombardia. Le degustazioni, svolte completamente “alla cieca”, hanno valutato i vini secondo l’esclusivo metodo AIS di analisi sensoriale.

La Guida Viniplus 2013® si inserisce nel più ampio programma di AIS Lombardia che ha come obiettivo la promozione del proprio territorio a livello enogastronomico, la formazione della figura del Sommelier, la comunicazione del “Bere Bene, Bere Responsabilmente”. 

La Guida Viniplus 2013® è scaricabile da App Store per essere consultata in qualsiasi istante attraverso iPhone, iPad e iPod Touch.

Novità per questa edizione è l’accordo stipulato da AIS Lombardia con le Librerie Feltrinelli.

A partire da oggi la Guida Viniplus 2013®può essere acquistata presso tutte le Librerie Feltrinelli presenti in Lombardia, ad Arona, a Genova, a Piacenza, presso la Red Feltrinelli di Roma e on-line sul sito www.lafeltrinelli.it

I Sommelier AIS presenteranno la Guida Viniplus 2013® presso le Librerie Feltrinelli e promuoveranno i vini lombardi con delle degustazioni guidate secondo un programma di eventi (vedi qui).

 

Foto di Lorenzo Iorino

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori