Articoli di Valerio Mondini

Racconti dalle delegazioni
12 giugno 2012

Vino e benessere. Tradizionali e naturali a confronto

Per una volta niente lezione frontale di un esperto che illustri storie e caratteristiche di un vitigno e che guidi la degustazione di alcuni vini, ma una piacevole discussione e un confronto aperto tra tanti amanti, alcuni curiosi, qualche esperto e professionista del mondo del vino.

Racconti dalle delegazioni
29 maggio 2012

La Mosella. Sua maestà il Riesling Renano

Per la serata dedicata al Riesling renano non si poteva chiamare che Nicola Bonera, noto appassionato ed estimatore di questo vitigno.

Racconti dalle delegazioni
28 marzo 2012

Loira, il Cabernet Franc

Le degustazioni organizzate dall’AIS Lecco erano iniziate nel 2011 con un tributo al Pinot Noir di Borgogna e ripartono nel 2012 con una splendida serata dedicata al Cabernet Franc della Valle della Loira. Prestigiosa sede dell’incontro, come un anno fa, le sale del ristorante “Il Griso” a Malgrate, che si affacciano sul lago.

Racconti dalle delegazioni
30 novembre 2011

L'olio del nostro lago (e non solo) ...

Per una volta non si parla di vino ma di olio, che presenta comunque molti tratti caratteristici comuni con il mondo del vino. Anche in questo caso, infatti, ad influenzare molto la qualità del prodotto sono fattori ben conosciuti in vigna: la tipicità del terreno, la varietà della pianta, il metodo di lavorazione, lo stato di maturazione, il metodo di conservazione.

Racconti dalle delegazioni
27 ottobre 2011

Verticale al buio

Il resoconto della verticale al buio, tenutasi presso l'Osteria dello Strecciolo, condotta da Guido Invernizzi il 5 ottobre, organizzata da Ais Lecco

Racconti dalle delegazioni
11 agosto 2011

Ostriche e Champagne in collina

Sembrava quasi di essere su un set cinematografico da quanto è stata perfetta la regia: clima gradevole nel mezzo di un luglio piovoso, ambiente accogliente, il giardino della Cascina La Costa a Perego, con vista panoramica sulla valle del Curone e le sue vigne, un relatore esperto e intrigante come Guido Invernizzi, la piacevole musica de “Gli Imbroglioni” con il loro swing all’italiana, una degustazione con ingredienti che stuzzicano la fantasia e tanti, davvero tanti, appassionati.

Racconti dalle delegazioni
03 maggio 2011

Mal d’Africa. Il cioccolato di Claudio Corallo

Quale sarà il tema dominante della serata lo si intuisce risalendo l’ultima rampa di scale che porta all’elegante salone decorato del ristorante “Passone” di Montevecchia, perché si viene avvolti dagli effluvi del cioccolato, che è stato disposto sulle tovagliette per la degustazione.

Racconti dalle delegazioni
14 aprile 2011

La Delegazione Ais Lecco si presenta

L’avvio di un corso di primo livello è l’occasione giusta per fare una chiacchierata con Ronnie Penati, nuovo delegato AIS di Lecco.

Racconti dalle delegazioni
22 marzo 2011

La Borgogna sul lago di Lecco

Come ideale continuazione della serata sul Nebbiolo, si continua a parlare di vitigni antichi e difficili da coltivare, di vini famosi e intriganti, che sanno suscitare emozioni in chi li assaggia: sua maestà “le Pinot Noir de Bourgogne”.

Racconti dalle delegazioni
13 dicembre 2010

Del Nebbiolo ci si innamora...

Bastano poche frasi d’esordio per comprendere il rapporto che lega Franco Ziliani a questo vitigno e alle sue terre d’elezione. Il giornalista non esita infatti a definirsi “nebbiolo-dipendente” e a consacrare il nebbiolo come “l’uva più straordinaria e completa!”. Il racconto della serata dedicata al Barolo di Serralunga d'Alba

Racconti dalle delegazioni
24 novembre 2010

Lucio Canestrari ed il Verdicchio dei Castelli di Jesi

Splendida serata d’esordio della nuova squadra dell’AIS Lecco, che come primo appuntamento ha proposto l’incontro con il “contadino filosofo” Lucio Canestrari e il suo Verdicchio di Jesi.