Franciacorta, al via la vendemmia 2025

Franciacorta, al via la vendemmia 2025

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
05 agosto 2025

È ufficialmente iniziato lunedì 4 agosto il taglio dei primi grappoli nell'areale lombardo dedicato al Metodo Classico. Annata promettente secondo il Consorzio. Sul fronte commerciale export in crescita del 7%

Prima i grappoli più precoci, poi dal 10 agosto la vendemmia si estenderà progressivamente alle diverse zone dell'areale di produzione e dopo Ferragosto sarà la volta delle aree più fresche. È iniziata la vendemmia in Franciacorta e l'annata, secondo le prime stime, sembra più che promettente. 

"I vigneti si presentano in condizioni sanitarie ottimali, con un buon equilibrio vegeto-produttivo, uve abbondanti e di elevata qualità a dispetto di qualche evento di grandine localizzato, che ha fortunatamente risparmiato l'areale nel corso del primo weekend d'agosto, sferzando alcune altre zone del bresciano" afferma in una nota il Consorzio Franciacorta. "Sotto il profilo termico, l’annata è stata segnata da temperature generalmente in linea o leggermente superiori alla media, interrotte da brevi fasi fredde nei mesi invernali. Il mese di aprile ha registrato valori perfettamente nella norma, senza cali termici post-germogliamento, anche maggio si è mantenuto in equilibrio termico, mentre giugno ha visto giornate calde ma in linea con la maturazione dei grappoli. L’ondata di calore si è interrotta all’inizio di luglio, mese che ha visto un progressivo calo delle temperature con valori via via più freschi, fino a chiudere sotto la media nella seconda parte. Questo ha favorito condizioni ottimali per la maturazione delle uve, con un anticipo fenologico di circa quattro giorni rispetto alla media.
Sul fronte delle precipitazioni, l’annata è stata abbondante con 840 mm cumulati tra gennaio e luglio (+31% rispetto alla media storica). Le piogge, pur abbondanti, non hanno causato stress o danni significativi, anche grazie alle riserve idriche accumulate nei suoli e alla gestione attenta dei vigneti. Il solo mese di luglio ha registrato 242 mm di pioggia contro una media storica di 101 mm (+140%).
Questo equilibrio tra calore, freschezza e risorsa idrica ha favorito uno sviluppo regolare delle piante, ben nutrite e non sottoposte a stress, e a una maturazione grappoli con un accumulo zuccherino superiore alla media e con ottimi livelli di acidità, ideali per la produzione di Franciacorta. Il territorio sta esprimendo al meglio le sue peculiarità, con una maturazione graduale che dovrebbe consentire alle aziende una vendemmia più distesa e meno frenetica".

Sul fronte commerciale, in particolare dell'export, nonostante le turbolenze dovute ai dazi degli USA, arrivano notizia confortanti per la Franciacorta, con una quota che in questo momento ha raggiunto il 17,4%, in crescita del 7% rispetto all'anno scorso. «Quella che si apre oggi è una vendemmia che ci riempie di fiducia», dichiara Emanuele Rabotti, Presidente del Consorzio Franciacorta. «La natura ci ha restituito equilibrio e abbondanza: uve sane, maturazioni regolari e una straordinaria ricchezza aromatica. In un contesto climatico sempre più complesso, questi risultati sono frutto anche dell’esperienza, dell’impegno e della sostenibilità perseguita da tutta la nostra filiera. Pur consapevoli delle incognite che arrivano dai mercati internazionali, come i nuovi dazi USA, affrontiamo questa annata con grande determinazione e senso di responsabilità verso il futuro della denominazione». 

Fonte news e immagine: Consorzio Franciacorta