Valtènesi, la nuova annata in commercio dal 14 febbraio

Valtènesi, la nuova annata in commercio dal 14 febbraio

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
09 febbraio 2021

Colori tenui e acidità importanti. Si presenta così l'annata 2020 del Valtènesi. La presentazione ufficiale si sposta online il 19 marzo. Luzzago: "Sarà il nostro modo di celebrare l’arrivo di una primavera mai così carica di attese e speranze"

Debutterà il prossimo 14 febbraio la nuova annata 2020 di Valtènesi, mentre il tradizionale déblocage di San Valentino si trasforma in un evento digitale che i produttori del Consorzio hanno deciso di posticipare di un mese rispetto all’uscita del prodotto. “Dal punto di vista qualitativo siamo soddisfatti – racconta Carlo Alberto Panont direttore del Consorzio Valtènesi –. Il 2020 è stata un’annata ideale per i colori molto tenui e per acidità rilevanti: l’andamento climatico anche difficile che ci ha penalizzato sul carico produttivo ha evidenziato delle precocità di maturazione per una vendemmia che fin dall’inizio è apparsa destinata a dare risultati brillanti per i i nostri vini rosa. Continuità qualitativa importante per una denominazione che da tempo sta scommettendo sul trend positivo di un comparto che negli ultimi 7 anni ci ha visti crescere a ritmi medi del 10%”.

Causa emergenza Covid, la nuova annata verrà presentata ufficialmente il 19 marzo in modalità on-line con una diretta streaming dalle 16.30 sui canali Instagram e Facebook, oltre che su YouTube.  “Sarà il nostro modo di celebrare l’arrivo di una primavera mai così carica di attese e speranze – spiega il presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago -. L’auspicio naturalmente è che per allora la pandemia abbia finalmente allentato la sua morsa, consentendo la riapertura regolare della ristorazione e permettendo a tutti gli appassionati di brindare in rosa alla ripartenza con il nostro Valtènesi direttamente nei wine bar e ristoranti, che rimangono i nostri più importanti ambasciatori”.

“Nonostante le evidenti difficoltà della situazione internazionale il Consorzio Valtènesi conferma la fiducia del comparto verso la ristorazione e la ripresa del turismo gardesano - conclude il presidente Alessandro Luzzago -. La sfida più grande in questo momento consiste nell’immaginare nuove forme di comunicazione e promozione che potrebbero anche sopravvivere alla crisi trasformandosi in opportunità. Penso ad esempio al progetto Rosa Valtènesi: lanciato la scorsa estate, tornerà quest’anno e vedrà protagonisti di primo piano i ristoranti della Riviera ma anche quelli di Brescia. Saremo concentrati anche sull’apertura della Casa del Vino a Puegnago, in attesa di capire quale potrà essere il futuro di appuntamenti per noi di forte impatto come Italia in Rosa, la grande vetrina nazionale dei vini in rosa solitamente in programma in giugno a Moniga”.