Il Nebbiolo di Valtellina a ProWein e Vinitaly

Il Nebbiolo di Valtellina a ProWein e Vinitaly

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
20 marzo 2014

Le aziende del Consorzio per la Tutela dei Vini di Valtellina presenteranno nei prossimi giorni il meglio della propria produzione a due eventi internazionali di primo piano: ProWein a Düsseldorf, in Germania, dal 23 al 25 marzo e Vinitaly a Verona dal 6 al 9 aprile. Si tratta delle fiere più importanti d’Europa nel settore enologico che attirano ogni anno i maggiori stakeholder internazionali dell’enogastronomia, del settore alberghiero e del commercio, oltre a centinaia di giornalisti, sommelier e influenti critici del mondo del vino

Comunicato Stampa

 

Consorzio Tutela Vini ValtellinaProWein 2014

Il Consorzio per la Tutela dei Vini di Valtellina, al suo esordio in Germania, accoglierà i visitatori allo stand A07 della Hall 3 con 13 produttori uniti da un unico obiettivo: la promozione dell’enologia valtellinese e il suo rafforzamento sul mercato del Nord Europa. Forti della qualità che i propri vini rossi sanno esprimere ma anche della cultura e della lunga storia vitivinicola della Valtellina i viticoltori puntano giocare un ruolo di primo piano a questo evento internazionale. Le cantine che proporranno con degustazioni guidate i loro migliori vini a ProWein: Ar.pe.pe, Sandro Fay, Aldo Rainoldi, Crotasc di Mamete Prevostini, Rivetti&Lauro, Le Strie, Terrazzi Alti, Caven Camuna, F.lli Bettini, Casa Vinicola Triacca, Plozza vini, Dirupi e Walter Menegola.

Vinitaly 2014

Il maggiore salone italiano dedicato ai vini e ai distillati vedrà come ogni anno la presenza di un nutrito gruppo di produttori valtellinesi: 22 cantine raccolte in un unico grande stand ospitato nel Palaexpo, Padiglione Lombardia. Ci saranno i produttori: Ar.Pe.Pe., F.lli Bettini, Fay, Nino Negri, Plozza, Alberto Marsetti, Aldo Rainoldi, Triacca, Caven Camuna, Conti Sertoli Salis, Rivetti & Lauro, Mamete Prevostini, Giorgio Gianatti, “I Muretti” di Fumagalli Ferdinando, Sesterzio, Balgera, Nicola Nobili, Dirupi, Walter Menegola, Terrazzi Alti, Boffalora e Alfio Mozzi. Come nelle scorse edizioni all’interno dello spazio Valtellina i visitatori potranno degustare i vini valtellinesi ma anche assaggiare altre delizie enogastronomiche. Alcuni tra i migliori cuochi valtellinesi, infatti, interpreteranno con creatività e sapienza i piatti della tradizione. Non mancherà uno spazio dedicato all’offerta turistica della Valtellina grazie alla presenza, nell’area VIP, dello staff di Valtellina Turismo che accoglierà i visitatori aiutandoli a scoprire itinerari e pacchetti turistici dedicati al wine tourism, la gastronomia, il benessere, la natura, la cultura e lo sport.