Viniplus 2017. La Guida dei Sommelier lombardi presentata a Palazzo Pirelli

Viniplus 2017. La Guida dei Sommelier lombardi presentata a Palazzo Pirelli

News Viniplus
di Redazione
07 dicembre 2016

Ben 258 cantine recensite, oltre 1000 campioni degustati. AIS Lombardia ha presentato martedì 6 dicembre Viniplus 2017, il libro guida alle produzioni vitivinicole di qualità in Lombardia. Grande affluenza al pomeriggio al banco di assaggio con i vini di più di 100 aziende della Guida all'Hotel Westin Palace di Milano

Dopo la parentesi di Expo 2015, la Guida dei Sommelier lombardi torna ancora più ricca e densa di informazioni. La presentazione dell'edizione 2017, l'undicesima, si è tenuta martedì 6 dicembre al 31° piano di Palazzo Pirelli a Milano. 

Alla presenza di molti degustatori AIS, giornalisti e produttori, Fabrizio Sala, vice presidente della Regione Lombardia, Fiorenzo Detti, presidente Ais Lombardia e Luigi Bortolotti, responsabile degustatori AIS Lombardia, hanno raccontato le caratteristiche delle nuova edizione.

All'interno delle 610 pagine della nuova edizione, rinnovata nella parte grafica così come avvenuto recentemente anche con la rivista associativa, la recensione di ben 258 cantine lombarde. Quest'anno il grande lavoro dei degustatori AIS Lombardia, coordinati da Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu, ha consentito di analizzare oltre 1000 campioni. La fotografia che ne emerge, come illustrato nelle pagine introduttive della Guida e sottolineato anche durante la presentazione ufficiale, è quella di un comparto vitivinicolo della Lombardia in grande salute un po' in tutti i territori che lo compongono. A testimonianza di questo l'assegnazione di 50 Rose Oro e 159 Quattro Rose Camune.

Anche quest'anno la Guida Viniplus ha ricevuto la fiducia da parte delle istituzioni lombarde ricevendo il patrocinio di Regione Lombardia Agricoltura e accogliendo nelle sue pagine introduttive i contributi di Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, vice presidente di Regione Lombardia e Gianni Fava, assessore all'agricoltura.  

Pubblicata sia in formato cartaceo che in formato digitale (e spedita ai Soci all'interno di una chievetta USB), quest'anno Viniplus 2017 sarà inviata anche a oltre 500 ristoranti della Regione, con la speranza che possa essere un veicolo di comunicazione importante per il vino lombardo.

La Guida Viniplus è uno dei tanti tasselli che arricchisce il ricco programma di AIS Lombardia che ha come obiettivo la promozione del proprio territorio a livello enogastronomico, la formazione, la qualificazione e l'aggiornamento professionale della figura del Sommelier e la comunicazione del "Bere Bene, Bere Responsabile".

Nel pomeriggio un grande banco di assaggio presso il Westin Palace di Milano con più di 100 aziende presenti e tantissime delle eccellenze della Guida, ha coronato un'altra grande giornata di incontro e promozione del vino da parte dell'Associazione Italian Sommelier della Lombardia. 

Guida Viniplus 2017Viniplus 2017

P R E S I D E N T E

Fiorenzo Detti

D I R E T T O R E  R E S P O N S A B I L E

Alessandro Franceschini

R E S P O N S A B I L E  D E G U S TAT O R I

Luigi Bortolotti

V I C E R E S P O N S A B I L E  D E G U S TAT O R I

Sebastiano Baldinu

R E L A Z I O N I  E S T E R N E

Cristina Anelli

C O O R D I N A M E N TO

Roberta Zanetta

H A N N O  C O L L A BO R ATO

Hosam Eldin Abou Eleyoun, Francesco Cannizzaro, Anita Croci, Fiorenzo Dal Molin Alessandro Di Venosa, Davide Gilioli Gabriele Merlo, Sara Missaglia Gabriele Scalici, Paolo Valente, Laura Zaninelli

P E R  L E  I N T R O D U Z I O N I  A L L E  P ROV I N C E

Leonardo Valenti

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Università degli Studi di Milano

Luca Smalzi

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Università degli Studi di Milano

P RO G E T T O  G R A F I C O

Barbara Viganò

F OT O  C O P E R T I N A

Sonia Santagostino

P E R  L E  I M M A G I N I  D E L L E  E T I C H E T T E

Anna Basile, Anna Martinello

E D I TO R E

Associazione Italiana Sommelier Lombardia

Via Panfilo Castaldi, 4 - 20124 Milano

Tel. 02.29010107 - Fax 02.29012378

sede@aislombardia.it - www.aislombardia.it