Articoli di Alessandro Di Venosa

Viniplus > Non solo vino
15 dicembre 2023

Tutti pazzi per il panettone artigianale

Non c’è Natale senza il panettone. Il re dei lievitati è pronto a conquistare come di consueto le nostre tavole. Ma qual è lo stato dell’arte di questo dolce nella sua declinazione artigianale? Quali produttori sono da tenere sott’occhio? Il nostro reportage dalla manifestazione Re Panettone

Racconti dalle delegazioni
08 novembre 2023

A tu per tu con Nino Barraco

Nino Barraco, uno dei protagonisti della rinascita dei vini di Marsala, è stato ospite della Delegazione di Monza in compagnia di Giuseppe Vallone. Si è parlato di passato, presente e futuro di un terroir ricco di fascino e contraddizioni.

Viniplus > Degustando
03 novembre 2022

Le età del riesling e la progressione di una leggendaria complessità

Una degustazione unica, un percorso straordinario, con la guida di Nicola Bonera, uno dei più grandi conoscitori di questo epico vitigno, per Enozioni a Milano 2022.

Degustatori AIS Lombardia
23 marzo 2022

Degustatori AIS Lombardia. Approfondimento Metodo Classico Rosé

Lo scorso 19 febbraio il gruppo degustatori di AIS Lombardia si è riunito per un nuovo momento di formazione con un focus importante sui vini a Metodo Classico Rosé. Special guest: Mattia Vezzola


Viniplus > Non solo vino
21 dicembre 2021

Tutti i segreti del panettone di Davide Longoni

È sabato 11 dicembre, sono le 6:30 del mattino, mancano pochi giorni a Natale e AIS Lombardia è entrata nel laboratorio di Davide Longoni per scoprire come nasce uno dei panettoni più famosi d'Italia.


Viniplus > Degustando
30 marzo 2021

Il rito della colomba e il suo abbinamento con il vino

Da sempre antagonista dell’amatissimo panettone, simbolo di pace, di primavera, di chiusura del periodo quaresimale, la colomba è senza dubbio uno dei lievitati più amati del nostro paese. Un intreccio di storia e leggende l’hanno condotta sino alla ricca tavola pasquale nei giorni nostri. E se è vero che non è festa senza un buon calice di vino, quale scegliere in abbinamento con la colomba?


Viniplus > Non solo vino
18 febbraio 2021

La new wave dell’arte bianca

Chi sono i giovani panificatori che stanno rivoluzionando la produzione del pane di qualità in Italia? A chi si ispirano? Qual è il loro manifesto?

Viniplus > Approfondimento Francia
31 agosto 2020

La finezza di un'intuizione che ha plasmato le avversità. Champagne - Parte seconda

Prosegue il nostro percorso alla scoperta dello champagne con la seconda parte della recensione della masterclass tenuta da Luisito Perazzo per il penultimo appuntamento di “Annessi e Connessi”

Viniplus > Approfondimento Francia
24 agosto 2020

La finezza di un'intuizione che ha plasmato le avversità. Champagne - Parte prima

Penultimo appuntamento della rassegna “Annessi e Connessi” di AIS Lombardia: uno straordinario Luisito Perazzo ci guida alla scoperta di segreti e aneddoti che hanno portato alla nascita dello champagne

Viniplus > Non solo vino
14 luglio 2015

Zafferano Padano: l'oro rosso che arriva dalla Brianza

L’abbiamo immaginata, anzi, sognata diverse volte una serata così. Aspettavamo un prodotto del genere da tanto tempo. Facciamo qualche ricerca, ci consultiamo e decidiamo: alziamo la cornetta

Racconti dalle delegazioni
30 aprile 2015

Metti una cena con...prosciuttificio Marco D'Oggiono

La misura di una serata eno-gastronomica ben riuscita non si evince solo dall’ottima esecuzione dei piatti proposti. O meglio: questa è una condizione necessaria, ma non sufficiente. Serve un’altra fondamentale condizione: l’armonia.

Racconti dalle delegazioni
20 gennaio 2015

Alla ricerca del gusto perfetto. A cena con Luisito Perazzo

Viaggi interstellari: alla ricerca del gusto perfetto (ovvero cenare da Luisito Perazzo a "La dolce vita" di Milano)

Racconti dalle delegazioni
25 giugno 2013

SENSO: Riso Acquerello e La Boscaiola (Vigneti Cenci)

Cosa accomuna un architetto e un chirurgo? E cosa c’entrano queste due figure con il riso e con uno spumante metodo classico? Sinceramente. Sinceramente rimango sempre incredibilmente sorpreso dall’eclettismo che circonda le più grandi eccellenze del mondo enogastronomico italiano. Il racconto, anche in questo caso, è quello di un incontro. Incontro con persone (e con famiglie, soprattutto) che si descrivono facilmente con un aggettivo: straordinarie. Straordinarie, nel senso etimologico del termine: “Extra-Ordinarie”, cioè “Fuori dall’ordinario”.