Articoli di Giovanni Bordin

Appassionato di birre e distillati, è sommelier, Degustatore e Direttore di Corso. Referente di Redazione per la Delegazione di AIS Milano.
Degustatori AIS Lombardia
28 febbraio 2024

Focus sul taglio bordolese per i Degustatori AIS Lombardia

Giornata in rosso a Bergamo per l’approfondimento dedicato al “taglio bordolese” da parte del gruppo degustatori. Francia e Italia a confronto insieme a Luisito Perazzo.

Viniplus > La Verticale
27 ottobre 2022

San Leonardo. Aristocratica visione in verticale

L’eleganza della Tenuta San Leonardo raccontata da Luisito Perazzo in una verticale a dir poco strepitosa, durante una masterclass di Enozioni a Milano 2022.

Viniplus > Degustando
20 ottobre 2022

Il Brunello, ovvero la levità disincantata del sangiovese grosso

Il Brunello di Montalcino, uno dei vini simbolo della vitivinicoltura italiana, attraverso il percorso presentato da Artur Vaso a Enozioni a Milano 2022.

Racconti dalle delegazioni
14 febbraio 2022

Rosé Francia. Zone e metodi differenti

Un viaggio all’interno dell’universo dei vini rosé francesi, navigando non solo fra i mostri sacri della categoria, ma anche altri areali poco famosi, insieme ad Artur Vaso.

Racconti dalle delegazioni
11 ottobre 2021

Châteauneuf-du-Pape

Una serata dedicata ai vini del Rodano meridionale attraverso le migliori espressioni di Châteauneuf-du-Pape, guidati da Artur Vaso.

Viniplus > Non solo vino
13 settembre 2021

Rum, questione di stile

Un giro ai Caraibi con Fiorenzo Detti, alla scoperta del famoso distillato che si ricava dalla canna da zucchero: il Rum.

Viniplus > Territori
06 settembre 2021

Il Chianti Classico alla prova del tempo

La rassegna Ritrovino, proposta da AIS Lombardia, ritrova il Chianti Classico per una seconda puntata sempre con Artur Vaso a condurre l’appuntamento online

Viniplus > Territori
30 agosto 2021

I volti del Chianti Classico tra territori, tipologie e annate

La rassegna Ritrovino, proposta da AIS Lombardia, incontra il Chianti Classico. Vino bandiera e prodotto radicato nel territorio toscano, il tutto presentato da Artur Vaso, grande conoscitore ed esperto degustatore.

Viniplus > Non solo vino
08 marzo 2021

Armagnac, Brandy, Cognac. La distillazione ottenuta dal vino

La rassegna Annessi e Connessi di AIS Lombardia continua con la verve di Fiorenzo Detti e i grandi distillati di vino.

Viniplus > Territori
18 gennaio 2021

Lombardia. Perla del Metodo Classico - Seconda parte

Continua il racconto dell’incontro prenatalizio della rassegna Annessi e Connessi dedicato alle bollicine lombarde. Questa volta ci spostiamo a levante, al confine con il Veneto, insieme alle puntuali spiegazioni di Artur Vaso.

Viniplus > Territori
11 gennaio 2021

Lombardia. Perla del Metodo Classico - Prima parte

L’incontro prenatalizio della rassegna Annessi e Connessi è stato condotto a tre mani, anzi a tre calici, da Nicola Bonera, Luisito Perazzo e Artur Vaso. Un’occasione non solo per scambiarsi gli auguri, ma anche per approfondire un connubio ormai storico e di successo, quello tra la Lombardia e il Metodo Classico.

Viniplus > Approfondimento Francia
30 novembre 2020

Rodano. Identità dall’articolata fisionomia ampelografica

Continua la rassegna Annessi e Connessi con la scoperta della Valle del Rodano, in compagnia di Artur Vaso: un territorio bellissimo, variegato e sfaccettato con un patrimonio considerevole di vitigni.

Viniplus > Territori
27 luglio 2020

Inclinazione e declinazioni di un vitigno di razza. Il sangiovese

La rassegna Annessi e Connessi di AIS Lombardia si arricchisce di una video-lezione condotta da Artur Vaso e dedicata al sangiovese, uno dei vitigni che ben rappresentano il nostro Paese nel mondo

Racconti dalle delegazioni
18 aprile 2019

Il sangiovese grosso a Montalcino

Nove stazioni sull’asse centrale del comune di Montalcino, questo è il racconto di un viaggio che abbiamo compiuto con Armando Castagno.

Racconti dalle delegazioni
01 novembre 2018

Nonino, un nome che ha portato l’Italia nel mondo

Famosa e conosciuta ormai in tutto il mondo, l'azienda Nonino è stata protagonista di una serata all'insegna della grappa e dell’acquavite d’uva, condotta a quattro mani da Cristina Nonino e Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia

Racconti dalle delegazioni
26 gennaio 2017

Le altre bollicine francesi, i Crémant

Il termine Crémant, fino al 31 agosto 1994, indicava gli Champagne elaborati in modo da sviluppare meno anidride carbonica, quindi con una spuma più delicata. Oggi si utilizza in più ambiti ed in varie denominazioni.

Viniplus > Interviste e protagonisti
27 ottobre 2016

Intervista ad Alessia Fiocco del Consorzio Lessini Durello

Uno spumante alternativo, dinamico e mai scontato, questo è il Lessini Durello DOC. Un vino prodotto da un vitigno autoctono con caratteristiche molto speciali, in un territorio caratterizzato da una forte mentalità produttiva.

Viniplus > Interviste e protagonisti
17 maggio 2016

Intervista a Christoph Kunzli dell'azienda Le Piane

L’amore per i vini di Antonio Cerri ha portato a Boca, nell’Alto Piemonte, Christoph Kunzli, uno svizzero che ha ridato vita alle vigne

Viniplus > Degustando
03 marzo 2016

Alto Adige: l'eleganza da una prospettiva di alto profilo

Il 49° Congresso Nazionale AIS, dello scorso novembre, ha portato a Milano le montagne dell’Alto Adige, con i suoi uomini e i propri prodotti.

Racconti dalle delegazioni
05 gennaio 2016

I vitigni non autoctoni delle montagne valdostane

Davide Sacchi ha portato a Milano le montagne della Valle d’Aosta, i vini prodotti e, soprattutto, le storie di vita dei viticoltori eroici, che coltivano con passione piccoli vigneti su una terra difficile