Export vini lombardi +3,1%. Appuntamento al Vinitaly 2024

Export vini lombardi +3,1%. Appuntamento al Vinitaly 2024

Attualità
di Redazione
09 aprile 2024

La Lombardia del vino alla 56ª edizione di Vinitaly con numeri positivi: record sui mercati esteri nel 2023 con 327 milioni di euro a valore. Nell’ultimo decennio la superficie a vite da vino bio più che quadruplicata

Cresce a valore l'export dei vini lombardi, in controtendenza rispetto ai dati nazionali, si consolida lo spazio riservato alla superficie biologica, pari al 18% della superficie vitata regionale. Sono alcuni dei numeri della viticoltura lombarda emersi durante la presentazione della presenza della Lombardia al Vinitaly 2024, il salone internazionale sui vini e distillati in programma a Verona dal 14 al 17 aprile, che si è svolta lunedì 8 aprile in Regione.

Nel 2023 i vini lombardi hanno fatto registrare il record dell'export con arrivando a 327 milioni di euro, +3,1% rispetto al 2022. Positiva la crescita su mercati storici come quelli di Germania (+6%), Francia (+14%) e Spagna (+8,2%). “I vini di Lombardia – ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – sono i migliori testimoni del saper fare delle nostre aziende e puntano sempre di più su un’offerta orientata alla qualità, come confermato anche nell’ultima vendemmia, che vede l’89% della produzione riconducibile alle 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT lombarde, contro una media nazionale del 77%".

Notizie positive arrivano anche del comparto biologico. Secondo i dati dell’Osservatorio sulla competitività delle Regioni del vino, elaborati da Unicredit-Nomisma Wine Monitor per la 56ª edizione di Vinitaly, nell’ultimo decennio in Lombardia la superficie a vite da vino coltivata a biologico è più che quadruplicata, passando dai 941 ettari del 2012 ai 4.231 del 2022, pari al 18% della superficie vitata regionale. La vendemmia 2023 nel complesso si è chiusa con una produzione pari a 154 milioni di bottiglie potenziali (+9,2% rispetto al 2022).

Al Vinitaly 2024, produttori, consorzi, associazioni e istituzioni del vino lombardo saranno come di consueto presenti al secondo piano del PalaExpo, all’interno degli spazi espositivi finanziati e realizzati in accordo di programma da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Nei 3.300 metri quadrati di spazio occupati saranno oltre 150 le realtà presenti in rappresentanza del territorio lombardo, per un totale di oltre mille etichette in degustazione. Anche Ascovilo (l’associazione dei Consorzi Vitivinicoli Lombardi) sarà presente nel Padiglione Lombardia con uno spazio ‘lounge’ per B2B e stampa e con una proposta culturale dedicata ai vini di Lombardia nella Sala polivalente – Stand D14 – al secondo Piano del PalaExpo.

I Consorzi lombardi presenti a Verona: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Ente Vini Bresciani, Consorzio Franciacorta, Consorzio Tutela Moscato di Scanzo, Consorzio Volontario Vino DOC San Colombano, Consorzio Montenetto, Consorzio Vini IGT Terre Lariane, Consorzio Vini Mantovani, Consorzio Tutela Lugana DOC, Consorzio Tutela Valcalepio, Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Consorzio Valtènesi Riviera del Garda Classico e Produttori San Martino della Battaglia DOC, Consorzio Botticino DOC, Consorzio Tutela IGT Valcamonica.

Fonte: LNews