Alla scoperta degli autoctoni d'Italia

Alla scoperta degli autoctoni d'Italia

Degustando
di Hosam Eldin Abou Eleyoun, Davide Bonassi
24 giugno 2008

Il Pecorino è un antico vitigno di origine marchigiana, limitatamente diffuso anche in Umbria, Lazio, Puglia e Abruzzo (in quest'ultima regione, negli ultimi anni, è in forte espansione)...

Nell'800 la bassa resa di questa varietà ha spinto i viticoltori ad abbandonarla in favore di altri più prolifici.

Il vitigno aveva diversi nomi: nella zona di Ascoli Piceno era chiamato Promotico o Veccia, nel Maceratese era conosciuto come Vissanello, ad Arquata del Tronto come Arquetano, e Pecorino di Osimo ad Ancona.

In altre Regioni come la Puglia a volte veniva chiamato Uva Piccoletta o Uvina, in Umbria era noto come Uva della Pecora o semplicemente Pecorino.

La riscoperta di questo vitigno si deve al maestro Sommelier Teodoro Bugari, che un giorno trovandosi nell'entroterra maceratese, assaggio un bicchiere di vino bianco torbido, con pochi profumi al naso, ma interessante per la sua forza gustativa, rappresentata da forte acidità e alcolicità. Il vitigno venne proposto all'amico produttore Guido Cocci Grifoni, che in collaborazione con l'Istituto Sperimentale di Viticoltura di Conegliano Veneto e l'Istituto Agrario di Ascoli Piceno effettuarono approfonditi studi e ricerche. Alla fine il vitigno è stato proposto per essere vinificato sia in purezza che in uvaggio.

Il Pecorino ama i luoghi freschi, le zone collinari ed elevate. Completa il ciclo di maturazione in un tempo relativamente breve (il raccolto si completa entro la prima metà di Settembre).

Il vitigno appartiene al gruppo dei "vitigni italici", cioè tutti quei vitigni caratterizzati da grappoli di media grandezza a forma cilindrica e serrata, a volte con piccola ala, acini medio-piccoli, sferici con buccia sottile mediamente consistente di colore giallastro e media pruina.

La DOC Offida Pecorino riconosciuta con decreto 23/05/2001- G-U-14/06/2001 prevede l'utilizzo minimo di Pecorino all'85% e possono concorrere altri vitigni a bacca bianca non aromatici raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Ascoli Piceno fino ad un massimo del 15%.

La zona di produzione comprende gli interi comuni di Acquaviva Picena, Appignano, Castel di lama, Castorano, Castignano, Cossignano, Montefiore dell'Aso, Offida, Ripatransone, nonché parte dei territori comunali di Ascoli Piceno, Colli del Tronto, Campofilone, Monsampolo del Tronto,Motedinove, Pedaso, Rotella, San Benedetto del Tronto, Spinetoli.

I vini ottenuti da uva Pecorino si presentano con colore giallo paglierino, al naso floreale (fiori di campo, ginestre, talvolta anche il gelsomino), fruttato (note agrumate, mela, albicocca). Spesso si trova una bella nota di anice. Al palato le sue caratteristiche di vino caldo, fresco ed equilibrato lo distinguono sempre.

Va servito a temperatura di 10-12 c° in calice tulipano di media ampiezza.

Lo scorso 18 giugno un panel composto da 10 degustatori ufficiali dell'AIS Regione Lombardia si è riunito presso la sede di via Panfilo Castaldi a Milano e ha avuto modo di assaggiare una quindicina di vini Offida DOC Pecorino. Per la precisione unidici vini dell'annata 2007, tre dell'annata 2006 e uno dell'annata 2005. Si è scelto di pubblicare solo i prodotti che hanno conseguito almeno 75/100 di punteggio. Sono stati ben 11 i vini a raggiungere o superare tale soglia, a riprova di un valore medio-buono dei vini prodotti con questa varietà. La degustazione da un punto di vista tecnico ha impegnato non poco i partecipanti, visto la necessaria taratura iniziale per prendere le misure ad un vino che si ha occasione di bere, a torto, raramente. La gioventù della DOC si è riflessa nei variegati stili riscontrati nel profilo organolettico dei vini, ora freschi e di pronta beva, ora più ricchi in profumi e di corpo in bocca. PROSIT!

  • Offida Pecorino DOC 2007 San Filippo 13,50% - 80/100
  • Colle Vecchio 2007 Offida Pecorino DOC Cocci Grifoni 14% - 78/100
  • Villa Angela 2007 Offida Pecorino DOC Velenosi 13% - 78/100
  • Rugiasco 2007 Offida Pecorino DOC Villa Pigna 13% - 78/100
  • Le Merlettaie 2007 Offida Pecorino DOC Ciu Ciu 14% - 78/100
  • Fiobbo 2006 Offida DOC Pecorino Aurora 14% - 78/100
  • Rugaro 2007 Offida DOC Pecorino Cantina Colli Ripani 14% - 76/100
  • Ofithe 2007 Offida DOC Pecorino Moncaro 13% - 76/100
  • Crivellino 2006 Offida DOC Pecorino La Fontursia 14,50% - 75/100
  • Offida DOC Pecorino 2007 Damiani 14% - 75/100
  • Kiara 2007 Offida DOC Pecorino San Giovanni 13,50% - 75/100
  • Commenta la notizia

    Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
    Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

    I commenti dei lettori