La figura del sommelier come consulente delle aziende vitivinicole

La figura del sommelier come consulente delle aziende vitivinicole

Degustando
di Hosam Eldin Abou Eleyoun
21 giugno 2007

Da una collaboraziontre tra Ais Lombardia e SATA, nasce un nuovo progetto per valorizzare ed affermare il ruolo del sommelier come consulente per le aziende vitivinicole...

AIS Lombardia e il gruppo SATA stanno lavorando per affermare il ruolo del sommelier come consulente all’interno delle aziende vitivinicole. Il nostro Presidente, Luca Bandirali, crede nelle potenzialità di questo progetto volto a far crescere i nostri degustatori ufficiali nel loro ruolo perché non siano più limitati ad analizzare vini solo a livello sensoriale, ma possano dare un utile contributo in tutte la fasi produttive; ad esempio, assaggiando i vini ancora in fase di elaborazione per valutarne le potenzialità e la coerenza con gli obbiettivi aziendali, dando valutazioni sul packaging, sul prezzo finale al consumo e sul possibile target di mercato a cui destinarli. Per fare ciò i sommeliers dovranno mettere in campo la massima professionalità e aderire ad un codice deontologico che ne contraddistingua l’operato.
Lo conferma anche il nostro Responsabile Degustatori Davide Bonassi:“Dopo che il sommelier ha dimostrato grande capacità nell’ambito del servizio e nel ruolo di degustatore, partecipando alla realizzazione anche delle guide di settore, oggi si aprono nuovi orizzonti proponendosi nel ruolo di consulente per la aziende.”
Il primo passo di questo progetto ha comportato lo sviluppo di una scheda di valutazione che creasse un linguaggio comune tra la nostra associazione, il gruppo SATA (che è composto da enologi e agronomi) e le aziende.
Il risultato è stato molto soddisfacente e nel modello messo a punto i nostri degustatori troveranno una scheda organolettica, gli obbiettivi dichiarati e/o desiderati dalle aziende per i vari vini posti in valutazione e uno spazio di commento per argomentare adeguatamente le proprie risposte.
A questo risultato si è giunti dopo una serie d’incontri svolti presso l’azienda franciacortina BOSIO e l’azienda LA VIGNA di Capriano del Colle, con l’attiva participazione di Marco Tonni, Marco Zizioli e Cesare Bosio in rappresentanza del gruppo SATA.
Questa iniziativa ha l’ambizione di creare nuove opportunità per i nostri degustatori e si salda anche con l’impegno nell'organizzazione del corso di analisi sensoriale, recentemente avviato, al fine di formare degustatori sempre più qualificati.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori