Le loro Maestà. Nebbiolo e Pinot noir insieme

Le loro Maestà. Nebbiolo e Pinot noir insieme

Degustando
di Redazione
20 ottobre 2009

Il 21 e 22 novembre, nel cuore delle Langhe a La Morra, un originale confronto fra Langa e Borgogna. Per la prima volta 20 fra i migliori Domaine di Borgogna si presenteranno in Italia al fianco di 20 dei più rappresentativi produttori di Barolo e Barbaresco...

Negli intenti degli organizzatori non vuole essere una competizione, quanto invece un confronto: "L’evento sarà unico anche per lo spirito con cui nasce, non basato sulla competizione ma sulla curiosità di entrambe le aree di conoscersi meglio e fare squadra. In un mondo sempre più globale e competitivo, aziende che lavorano con la stessa filosofia, unendosi pur mantenendo le proprie identità, non possono che uscirne rafforzate. L’evento sarà unico, infine, perché è la prima volta che, in Italia, si riunisce un numero così consistente di grandi aziende della Borgogna".

Nella sala polifunzionale del comune di La Morra, 20 domaine di Borgogna ed altrettanti di Langa saranno in degustazione (il 21 per i giornalisti, il 22 per operatori ed appassionati). Ecco qualche nome delle aziende di Langa e Borgogna che prenderanno parte all’evento:
Massolino, Germano Ettore, Aldo Vajra, Marchesi di Gresy, Elvio Cogno, Boglietti, Marcarini, Monti, Cà del Baio, Ponsot, Bonneau Du Martray, Henri Gouges, Chateau De La Tour, Jacques Frederic Mugnier, Comte Liger Belair, Christian Clerget, Jc Confuron, Gros Frere et Soeur.

Sabato 21, dalle 14.00 alle 16.00, si confronteranno, inoltre, sul concetto di cru nel corso del convegno “Cru: parola sintesi di valori”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Gianni Fabrizio(Gambero Rosso), Giampaolo Gravina (L’Espresso) e per la Francia Christophe Tupinier (Bourgogne Aujourd’hui).

Un tema, quello dei cru, molto attuale, alla luce delle recenti modifiche dei disciplinari di Barbaresco e Barolo con la definizione ufficiale delle menzioni geografiche aggiuntive del Barbaresco, entrate a fare parte del Disciplinare di produzione nel febbraio 2007, e quelle del Barolo, in attesa di formale approvazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Su questo argomento rimandiamo anche al recente articolo pubblicato sull'ultimo numero dell'Arcante (clicca qui)


Per informazioni:
www.leloromaesta.it
Telefono +39 0125 633359 (orario ufficio)
Ufficio Stampa:
Gheusis Srl
info@gheusis.com
Telefono: +39 0422 928954 Fax: +39 0422 928245

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori