Una scelta radicale

Una scelta radicale

Interviste e protagonisti
di Redazione
15 aprile 2010

Per la rubrica "L'enoteca ci racconta" siamo a Milano. La "scelta radicale" è quella di Fabio Brambilla...

Tratto da L'Arcante N° 12

La nascita dell’Enotechina risale al Novembre 2009, che come noto è il mese del Novello, quindi quale miglior auspicio per un piccolo e giovanissimo punto vendita come questo. L’Enotechina si trova in un accogliente cortile della vecchia Milano (via Cenisio, 62) e presenta circa venti cantine italiane e una maison di champagne francese.
Queste cantine hanno un forte legame con il loro territorio di provenienza, producono vini legati alle tradizioni e sono guidate da giovani produttori che ora portano avanti il lavoro delle generazioni passate.
Perché Enotechina? La mia passione ormai decennale per il mondo enologico, mi ha sempre portato a cercare di assaporare i prodotti dei luoghi in cui mi trovavo. Nei viaggi di lavoro, nelle vacanze, c’era sempre questo piacere di poter far parte di “quel territorio”, di quel tipo di piatto, di quel tipo di vino o di quel vitigno che dava un prodotto particolare. Dal semplice concetto che l’abbinamento tra cibo e vino dello stesso territorio è sicuramente l’abbinamento più semplice e azzeccato. E’ da queste esperienze di vita e di lavoro e da questa filosofia che ho costruito questa idea. Cercando di portare alcuni pezzi di vita e di tradizioni enologiche in una città come Milano, dove non tutto richiama alla natura e alla tradizione. Tutto questo l’ho portato avanti in modo continuo, con i corsi AIS per la formazione, con le degustazioni guidate per meglio capire i profumi e i sapori, con le cosi dette “verticali”, in cui riuscire a scoprire l’evoluzione del vino e i suoi cambiamenti e con l’esperienze personali con le cantine. Così ha preso corpo l’idea di Enotechina come punto vendita ed anche Emavitis srl come società per la distribuzione di vini. Quest’ultima è dedicata a mio figlio, Emanuele, con l’augurio che nel futuro possa scoprire la stessa passione e poter portare avanti questa esperienza.

Nell’ultimo anno, quando la mia esperienza lavorativa era ormai colma di troppe sovrapposizioni, sono giunto alla svolta; con l’appoggio di mia moglie, sono giunto alla decisione di cambiare tutto e cominciare davvero. Avevo messo il primo piede in un mondo in cui la passione e la caparbietà danno i frutti del lavoro. Forte di questa motivazione, ho messo insieme tutti i tasselli, ho lasciato indietro i dubbi, e via. Ho cominciato con le conferme da parte delle cantine, alle quali mi ero rivolto e a cui avevo annunciato la mia idea, per poter dare a loro, e loro a me, un’impronta particolare a questo progetto.
Giusto loro, le cantine; che hanno in questo lavoro un forte legame per la riuscita ed il successo di tutto questo. La loro idea e filosofia di produttori doveva rispecchiarsi nella mia.
Cosi ho incontrato e ho portato con me vini come il Tintillia del Molise, lo straniero
Tempranillo cresciuto e vinificato in Toscana, un Cannonau riserva prodotto da vigne di quasi novant’anni, il Pinot Nero dell’Alto Adige allevato secondo i metodi biologici e lo stesso vitigno proveniente dall’Oltrepò, i vini friulani imbottigliati, secondo la tradizione contadina, ancora leggermente giovani, al passito di Nebbiolo e a quello di Traminer aromatico e tralascio molto altro.
Forte della fiducia che la qualità e le tradizioni sono un parametro fondamentale per poter dare agli interessati al mondo del vino un concreto spunto per sostenere i prodotti di qualità e che si possa dare eco al motto “bere con moderazione, ma bere bene !”.
Pensando al futuro posso affermare che continuerò la ricerca di altri prodotti, che siano il proseguo di questo entusiasmante inizio e che possa dare ai clienti il piacere di un buon bicchiere.

L’Enotechina di Emavitis
Via Cenisio, 62 (interno cortile)
20154 Milano
Tel: 333 1676449
E.mail: - info@emavitis.it
Orari di Apertura
Giovedi e Venerdi
dalle 13,00 alle 14,30 e dalle 17,00 alle 19,00.
Sabato mattina dalle 10,00 alle 13,00.
Titolare del negozio : Fabio Brambilla


Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori