Cambio al vertice in Oltrepò Pavese: Francesca Seralvo è la nuova presidente del Consorzio

Cambio al vertice in Oltrepò Pavese: Francesca Seralvo è la nuova presidente del Consorzio

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
15 marzo 2024

Giovedì 14 marzo Il Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese ha eletto all’unanimità la nuova presidente, da nove anni al timone dell'azienda Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico.

Da nove anni alla guida di Tenuta Mazzolino, 40 anni, Francesca Seralvo succede a Gilda Fugazza alla guida del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese per i prossimi 3 anni. L'elezione, che si è svolta giovedì 14 marzo, ha inoltre portato alla vicepresidenza Renato Guarini (Losito e Guarini srl per la categoria imbottigliatori), Cristian Calatroni (Calatroni di Calatroni Cristian per la categoria viticoltori) e Massimo Barbieri (Torrevilla Vit. Associati Soc. Coop Agr per la categoria vinificatori).

“È per me un grande onore l’elezione a presidente del Consorzio – ha commentato Francesca Seralvo –. Desidero ringraziare per la fiducia che mi è stata accordata. Guardiamo con ottimismo ai prossimi tre anni, durante i quali ci impegneremo per promuovere un lavoro costruttivo e sinergico, mantenendo sempre aperto un dialogo quotidiano con tutti gli attori coinvolti. Il nostro obiettivo primario è quello di costruire insieme un percorso di valorizzazione del nostro meraviglioso territorio che porti benefici e opportunità a tutti. Porteremo avanti proposte e iniziative che puntino sempre all’eccellenza. Grazie a tutti, sono orgogliosa di poter supportare – con passione e determinazione – il lavoro del Consorzio”.

Francesca Seralvo è la terza generazione della famiglia proprietaria dell’azienda Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico, nel Casteggiano. Il nonno, Enrico Braggiotti, fondò l’azienda negli anni Ottanta, dopo aver acquistato un appezzamento di terreno nel paese. Nel 2015 Francesca Seralvo ha raccolto il testimone della madre Sandra, rinunciando alla carriera da avvocato e assumendo la responsabilità dell’impresa di famiglia, nella quale era cresciuta fin da bambina.