Ecco l'app per conoscere la ricchezza enogastronomica dell'Oltrepò Pavese

Ecco l'app per conoscere la ricchezza enogastronomica dell'Oltrepò Pavese

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
25 marzo 2021

Una vera e propria mappa digitale dell'Oltrepò Pavese, con più di 400 punti di interesse e 15 percorsi enogastronomici. Si chiama "Oltrepo Pavese" la nuova app realizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese e il Consorzio Club Buttafuoco Storico

Più di 400 punti di interesse con indirizzo, coordinate GPS, sito web, telefono e email che comprendono 141 strutture ricettive, 71 punti di ristoro, 37 negozi tipici e 153 aziende vitivinicole con spaccio aziendale. A questo si aggiungono 15 percorsi enogastronomici e culturali con indicazioni sul punto di partenza e di arrivo, riferimenti per il pernottamento, per pranzi e cene ma anche consigli su come muoversi, se a piedi, in motocicletta, in automobile o in bicicletta oltre a un itinerario dedicato agli amanti dell’equitazione. 

Sono alcune delle peculiarità della nuova applicazione “OltrepoPavese”, ideata da GAL Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese. Si tratta di una delle azioni del Progetto di Valorizzazione del Distretto EnoAgroalimentare Pavese voluto da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese e il Consorzio Club Buttafuoco Storico.

Negli scorsi mesi sono stati individuati e recensiti nei 55 comuni dell’Oltrepò Pavese alberghi, B&B e foresterie, ristoranti e agriturismi, negozi tipici e cantine per offrire una campleta panoramica  dell’offerta turistica in provincia di Pavia. L’obiettivo del Progetto di Valorizzazione è infatti quello di "innescare e consolidare una dinamica virtuosa capace di rilanciare l’intero comparto pavese fortemente toccato dalla crisi legata all’emergenza Covid-19, sostenendo le aziende vitivinicole con una serie di strumenti innovativi per permettergli di fronteggiare le difficoltà e restare competitive in un mercato dominato da grandi concorrenti".

L'App è disponibile per iOS e Android.