Franciacorta DOCG, tengono i volumi nel 2022

Franciacorta DOCG, tengono i volumi nel 2022

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
01 febbraio 2023

Più di 20 mln di bottiglie vendute nel 2022, prezzo medio a scaffale in crescita del 5,7%. Il punto della situazione del Consorzio Franciacorta

Un anno giudicato positivo, con vendite oltre i 20 milioni, in linea con il 2021, e un prezzo medio a scaffale in continuo aumento, salito dai 21,50 euro (iva inclusa) a 23 euro. Sono alcuni dei dati diffusi dal Consorzio Franciacorta, che traccia un consuntivo dell'anno appena trascorso. “I risultati conseguiti nel 2022 vedono crescere il valore complessivo dei nostri vini e sono motivo di grande soddisfazione per Franciacorta" commenta in una nota Silvano Brescianini, presidente del Consorzio. "Usciamo da un periodo difficile, segnato dalla pandemia: dati e numeri premiano però l’impegno dei produttori e ci spingono a fare sempre meglio".

Nel 2022 il mercato interno ha rappresentato l’88,5% del venduto, con una leggera flessione (-2%) in confronto all’anno precedente. Il restante 11,5% è costituito dall’export che invece ha segnato un tasso di crescita dell’11,3%. Tra i diversi Paesi acquirenti, la Svizzera ha confermato il suo primato, rappresentando il 20,3% dell’export totale. Seguono Giappone (13,7% del totale export), Stati Uniti (12,1%), Germania e Belgio (rispettivamente 10,9% e 12%). 

Tra i canali di vendita, se la Gdo perde alcuni punti percentuali, cresce invece l'Horeca. La Lombardia si conferma la prima regione (35,9% delle vendite in Italia), seguita dall’Emilia Romagna (10,5%). Dati interessanti arrivano dai Franciacorta Satèn (millesimati e non) che registrano un +3,3% vs 2021 a livello globale. Per quanto riguarda l'estero, invece, le vendite sono in crescita nei principali Paesi: +57,1% in Giappone, +28,8% in USA, +12,4% in Germania. Altra tipologia in aumento è il Franciacorta Dosaggio Zero (millesimati e non) con un +18,2% vs 2021. 

Ricco, infine, il calendario di appuntamenti nel 2023, in concomitanza con Bergamo Brescia Capitale della Cultura. Si parte a febbraio, con cinque giornate di Experience sul territorio per la formazione dei Soci, per poi passare, a marzo con un nuovo format “Franciacorta on tour”: masterclass in giro per l’Italia (Milano, Roma, Firenze, Napoli, Catania e Bolzano) per operatori e appassionati. In questo mese si terrà anche il Festival Franciacorta a Miami per poi proseguire in Italia con le tappe dei Festival itineranti a Perugia, Versilia e Como e non mancherà l’appuntamento di giugno dall’altra parte dell’oceano dove sono previsti cene ed eventi nella città di New York. A settembre ci sarà come sempre il Festival in Cantina che tornerà alla vecchia formula di un weekend: 16 e 17 settembre.  

Fonte: Consorzio Franciacorta