Franciacorta: tiene il mercato interno, Svizzera centrale per l’export

Franciacorta: tiene il mercato interno, Svizzera centrale per l’export

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
27 gennaio 2025

Poco più di 19 milioni di bottiglie vendute nel 2024, con prezzi medi in salita. USA mercato strategico, Svizzera il paese che ne importa di più. Quest'anno il Consorzio celebra il suo 35esimo compleanno

Nonostante un contesto economico complesso e delicato, il 2024 si chiude in modo soddisfacente per il distretto vinicolo della Franciacorta. Lo evidenzia il Consorzio in una nota nella quale fa il consueto bilancio dell’anno che si è appena concluso.

Sul fronte del mercato interno l’anno si è chiuso con un venduto in volumi stimati sul totale delle aziende - aderenti all’Osservatorio economico, che rappresentano l’84% - pari a 19.128.814 bottiglie equivalenti, con un prezzo medio in crescita a scaffale, IVA inclusa, a fine dicembre 2024 di 24,52 €, “segno di un apprezzamento costante della qualità e dell’identità del prodotto” afferma il Consorzio.

Per quanto riguarda l’export, invece, il Consorzio evidenzia una crescita sia del valore che dei prezzi medi, con gli Stati Uniti che si confermano il  mercato di riferimento strategico, con un incremento costante delle vendite sia in termini di valore che di volumi. In Europa, invece, svetta la Svizzera, che conferma il proprio primato e che rappresenta il 22,1% dell’export totale. Seguono gli Stati Uniti, che vale 12,6% del totale export, e poi Giappone, lGermania e Belgio.

"Nonostante le difficoltà globali, il Franciacorta ha saputo mantenere la sua forza, con un 2024 che si chiude con risultati stabili e incoraggianti," afferma Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta. "Abbiamo lavorato per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali, puntando sempre sulla qualità, un elemento che ci ha consentito di crescere in valore e di consolidare la nostra posizione. Come piccola realtà, stiamo crescendo in maniera costante, concentrandoci sui luoghi e sulle opportunità giuste, continuando a puntare sulla qualità e sull’autenticità che ci contraddistinguono”.

Tra i tanti eventi che contraddistingueranno le attività del Consorzio nel 2025, anche la celebrazione del suo 35 ° Anniversario “con due giorni di incontri per raccontare come la Franciacorta si è evoluta in questi ultimi anni e per celebrare la storia e il futuro di questo vino e territorio e vedrà la partecipazione di produttori, esperti e operatori del settore da tutto il mondo”.

Fonte news: Consorzio Franciacorta