Il Festival Franciacorta torna a Milano

Il Festival Franciacorta torna a Milano

11 ottobre 2012 - scritto da Redazione in News dai Consorzi lombardi

Dopo il successo dello scorso anno, Milano torna ad essere protagonista tra le tappe del Festival Franciacorta (lunedì 15 ottobre), l’appuntamento itinerante alla scoperta del vino prodotto col metodo della rifermentazione in bottiglia che in Italia, e sempre più anche all’estero, è riconosciuto come uno dei migliori ambasciatori del Made in Italy.

Festival Franciacorta Milano 2012Lunedì 15 ottobre i Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia saranno la prestigiosa location dove il Franciacorta si presenterà al pubblico di appassionati ed esperti della capitale meneghina: banchi d’assaggio, seminari e ben 45 produttori, insieme ai migliori Sommelier AIS della Lombardia, accoglieranno dalle 18 alle 22 appassionati di vino e curiosi per degustazioni di Brut, Extra Brut, Satèn e Rosé.

“Milano è il luogo d’incontro privilegiato delle novità, delle tendenze, del ‘buon gusto’ dove ogni giorno la moda, l’economia, la cultura, animano eventi e iniziative capaci di entusiasmare e coinvolgere - dichiara Maurizio Zanella, presidente Consorzio Franciacorta. “Proprio per questo motivo, dopo il grande successo del Festival Franciacorta in cantina che ha registrato oltre 20 mila visitatori a fine settembre, Franciacorta sceglie Milano per concludere il ‘tour’ itinerante che l’ha portato in molte delle principali città italiane. Sono certo che il grande seguito di appassionati, esperti, operatori, non mancherà a questo appuntamento, che auspico lascerà il segno nel ‘buon sentire’ di tutti i presenti”.

45 cantine presenti: Abrami Elisabetta, Antica Fratta, Barone Pizzini, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Borgo La Gallinaccia, Bosio, Ca’ del Bosco, Camossi, Cantina Chiara Ziliani, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Clarabella, Colline della Stella, Contadi Castaldi, CorteBianca, Derbusco Cives, Faccoli, Ferghettina, Gatti Enrico, il Mosnel, La Boscaiola, La Montina, Lantieri de Paratico, Le Marchesine, Lo Sparviere, Mirabella, Monte Rossa, Montenisa, Quadra, Ricci Curbastro , Riva di Franciacorta, Ronco Calino, San Cristoforo, Solive, Tenuta Moraschi, Uberti, Vezzoli Giuseppe, Vignenote, Villa Crespia – Muratori, Villa Franciacorta.

Festival Franciacorta a Milano
15 ottobre
Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via San Vittore 21 Milano (Linea M2 - fermata Sant’Ambrogio)
Apertura al pubblico dalle 18.00 alle 22.00

Ingresso: 15 euro (Soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food € 10)

Apertura alla stampa e agli operatori dalle 16.00 alle 22.00

Info: www.franciacorta.net

 

Durante il Festival, due appuntamenti da non perdere dedicati a stampa e operatori

  • Ore 16.30 – FRANCIACORTA STORY - Seminario dedicato alle Grandi Riserve di Franciacorta: degustazione di riserve nelle tipologie Pas Dosé, Extra Brut, Brut, Satèn e Rosé guidata da Nicola Bonera, miglior sommelier d’Italia AIS 2010. Prenotazione obbligatoria a: Segreteria Ais Milano T.02.62086249 - info@aismilano.it
  • Ore 18.30 – … SFUMATURE DI ROSA. Il Franciacorta raccontato dalle donne. Conduce Katja Soardi, sommelier AIS, con la partecipazione di tre produttrici di Franciacorta.