Lugana International Wine Blogger Tour

Lugana International Wine Blogger Tour

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
20 maggio 2014

Dal 21 al 25 maggio 15 wine blogger provenienti da nove Paesi in tour per i vigneti del Lugana. Un'iniziativa organizzata dal Consorzio Tutela Lugana e da Fermenti Digitali

Lugana Wine Blogger TourNove paesi: Stati uniti, Svezia, Ungheria, Regno Unito, Austria, Germania, Russia, Serbia e Finlandia per 15 wine blogger. Obiettivo: far conoscere luoghi d'origine, peculiarità e produzione di un vino, il Lugana, che sta ricevendo sempre più conferme in tutto il mondo. Ma non solo, anche la storia, i prodotti tipici e le caratteristiche del territorio lacustre del Garda.

Il tour inizierà il 21 Maggio per concludersi il 25 organizzato dal Consorzio Tutela Lugana e da Fermenti Digitali. Un nuovo modo per comunicare un vino e il suo territorio di origine, soprattutto nel mondo internet dove social network e blog sono oramai diventati i mezzi più utilizzati. «Grazie a questa iniziativa, che continua la strategia di diffusione del Lugana oltre i mercati esteri più tradizionali - sostiene Luca Formentini, Presidente del Consorzio Tutela Lugana - i nostri produttori avranno la possibilità di far conoscere i loro vini a nuovi target internazionali di pubblico. Ci auguriamo che da questo tour escano 15 nuovi ambasciatori del Lugana, in grado di aiutarci a  diffondere anche nei loro Paesi tutta l'originalità e le potenzialità della nostra denominazione».

«Ciò che distingue un tour come questo dai tradizionali viaggi educational per la stampa è il fatto che i partecipanti vengono coinvolti ben prima che il viaggio stesso cominci, e che tutte le informazioni viaggiano solo tramite web: ciò che è opportuno sapere sulla zona, i vini, i produttori si trova in un apposito sito web, versione contemporanea della classica cartella stampa in carta. Non press kit, ma prima che il viaggio stesso cominci, e che tutte le informazioni viaggiano solo tramite web» dice invece Giampiero Nadali di Fermenti Digitali, egli stesso wine blogger: «Per questo, anziché la consueta cartella stampa, abbiamo realizzato un apposito sito (www.luganawinetour.com)”. Grazie all’hashtag ufficiale #lugana, sarà possibile seguire quasi in tempo reale i vari momenti del tour nei diversi social media, come Twitter, Instagram, Facebook. In quest’ultimo è stato aperto anche un gruppo riservato ai soli partecipanti e alle aziende del Lugana, per permettere ai protagonisti del tour di cominciare a conoscersi online». 

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori