Lugana, segnali positivi dall'ultima annata

Lugana, segnali positivi dall'ultima annata

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
10 febbraio 2026

Stabile la produzione della denominazione con 27,5 milioni di bottiglie. Fabio Zenato: "Non abbiamo rincorso i volumi a ogni costo, ma abbiamo protetto il valore del lavoro dei nostri viticoltori".

Con 206.336 ettolitri, equivalenti a 27.511.466 bottiglie, la denominazione del Lugana DOC ha chiuso l'annata 2025 con segnali di sostanziale stabilità e che evidenziano una continuità produttiva in linea con le annate precedenti agli eventi grandinigeni che avevano interessato il territorio nel 2023. È quanto dichiara il Consorzio Lugana DOC, che tutela l'omonima denominazione che oggi ricopre 2.600 ettari con 214 produttori e un export di oltre il 60% della sua produzione in 65 paesi.

«Al di là dei numeri – commenta Fabio Zenato, Presidente del Consorzio Tutela Lugana DOC – ciò che emerge è la straordinaria tenuta del 'sistema Lugana'. Dopo le sfide climatiche degli scorsi anni, non era scontato tornare a correre con questa autorevolezza. La stabilità che registriamo oggi è il frutto di una scelta di campo precisa: non abbiamo rincorso i volumi a ogni costo, ma abbiamo protetto il valore del lavoro dei nostri viticoltori. Oggi il Lugana non è solo un vino che si vende bene, è un asset territoriale che garantisce sicurezza a tutta la filiera».

Sul mercato il prezzo medio a scaffale si posiziona a 9,10 euro a bottiglia (fonte: Nielsen), mentre quello delle uve si conferma su una media di 2,08 euro al chilogrammo (fonte: Camera di Commercio di Verona). Un risultato, secondo il Consorzio, che conferma la tenuta della denominazione con una strategia precisa, quella di posizionare il vino gardesano nella fascia mid-to-premium dei bianchi internazionali. 

Continua la presenza del Consorzio alle fiere internazionali: dopo Wine Paris, che si conclude domani, viene confermata la partecipazione in Germania, primo mercato export per il Lugana, con la partecipazione collettiva a ProWein 2026, in programma a Düsseldorf dal 15 al 17 marzo.