Official Sparkling Wine Expo Milano 2015

Official Sparkling Wine Expo Milano 2015

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
27 gennaio 2015

Da maggio a ottobre 2015 il Franciacorta sarà il brindisi ufficiale di Expo Milano 2015 e la Franciacorta si prepara ad ospitare appassionati e curiosi alla scoperta del vino e del territorio.

Comunicato Stampa

Franciacorta Expo Milano 2015 Official Sparkling Wine SponsorMaurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta, e Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, annunciano la partnership tra Franciacorta ed Expo Milano 2015, presentando l'accordo siglato dopo che il Consorzio Franciacorta si è aggiudicato la gara a fine 2014.

Franciacorta sarà l'Official Sparkling Wine dell'Esposizione Universale diventando protagonista di ogni evento ufficiale e non solo. Sarà infatti realizzata una serie di attività ed eventi, sia a Milano che in Franciacorta, per far conoscere ai visitatori il vino e il territorio. Incentivare il turismo in Franciacorta e promuovere una terra ricca di storia, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche saranno gli obiettivi principali di Franciacorta per il semestre della manifestazione.

"In qualità di Presidente del Consorzio Franciacorta esprimo, a nome di tutti i soci, la nostra soddisfazione per l'opportunità che Expo 2015 offre a Franciacorta" dichiara Maurizio Zanella "Expo Milano 2015 è una vetrina internazionale, oltre che nazionale, per il nostro prodotto che proprio negli ultimi anni sta raccogliendo importanti successi commerciali e di critica oltre frontiera. Expo 2015" prosegue Maurizio Zanella "è anche un'eccezionale occasione per invitare i visitatori a conoscere il nostro territorio. In questi sei mesi ci impegneremo per trasmettere agli ospiti la passione e l'impegno, da cui nasce il nostro vino, e per conquistarli con il fascino della Franciacorta."

"E' con particolare piacere che annunciamo la collaborazione con il Consorzio Franciacorta - dice Giuseppe Sala -. L'obiettivo di Expo Milano 2015 è di presentare e valorizzare le eccellenze italiane e sicuramente il Franciacorta rappresenta un prodotto di alto livello qualitativo che sta ottenendo da tempo un grande successo in tutto il mondo. Avere al nostro fianco il Consorzio Franciacorta non può che dare ulteriore lustro all'Esposizione Universale, regalando ai milioni di visitatori che per sei mesi visiteranno gli spazi espositivi, l'ennesima dimostrazione del notevole valore e del prestigio dell'enogastronomia italiana".

"Expo è un'occasione unica - dichiara il Ministro delle politiche agricole con delega all'Expo Maurizio Martina - per mostrare al mondo la forza delle nostre esperienze agroalimentari e proprio il vino è uno dei protagonisti fondamentali di questo racconto. Non potrebbe essere diversamente. Franciacorta senza dubbio sa rappresentare al meglio questo intreccio unico al mondo tra territori, vitigni, tradizioni, slancio innovativo e abilità umane che ha reso l'Italia una potenza del settore. Dobbiamo esserne orgogliosi e con passione raccontare tutto questo. Perché il vino italiano esprime a pieno titolo le nostre 'potenze dolci': la bellezza, il saper fare, il futuro".

Un primo segnale delle attività che Franciacorta realizzerà per il grande evento espositivo è il sostegno, in qualità di partner ufficiale, della mostra "Il Cibo nell'Arte" curata da Davide Dotti, in programma a Palazzo Martinengo a Brescia dal 24 gennaio al 14 giugno 2015. Per la prima volta, si sottolinea il forte legame esistente tra cibo, vino e arti figurative, un rapporto intenso che Franciacorta condivide e promuove. Inoltre durante Expo 2015 saranno confermate le collaborazioni già in essere con partner che affiancano da anni Franciacorta, come AIS - Associazione Italiana Sommelier, Alitalia, Camera Nazionale della Moda e Slow Food.

Franciacorta - Bottiglie Commercializzate Italia

Il 2014 si è concluso con segno positivo, +10% rispetto al 2013. Franciacorta ha venduto 15.475.977 bottiglie, di cui 1.428.993 all'estero. Ad oggi il mercato estero rappresenta il 9,2% ed è cresciuto del 12,8 % rispetto al 2013, l'Italia cresce nel 2014 del 9,7%. Inoltre si registra anche un leggero aumento del prezzo medio di vendita.

In concomitanza con Expo Milano 2015, Franciacorta riconferma in ambito digital, il suo spiccato orientamento all'innovazione con il lancio del nuovo sito web www.franciacorta.net. Un portale totalmente rinnovato nella veste grafica, in cui trovano ampio spazio sia la valorizzazione delle eccellenze del Franciacorta, sia la promozione del territorio. Il sito, frutto di un accurato studio di usability, garantisce ai visitatori un'esperienza ottimale di navigazione e una maggiore velocità di utilizzo. Uno strumento web all'avanguardia che si integra con i social network ed è fruibile da ogni tipo di device (smartphone e tablet) grazie all'applicazione del responsive design, inoltre una bacheca che permette l'interazione tra il consumatore e Franciacorta attraverso i canali social. Il progetto del nuovo sito web è opera dell'agenzia NT Next, partner per le attività di comunicazione digitale.

Infine Franciacorta sosterrà la propria presenza durante l'Esposizione Universale con una campagna di comunicazione sviluppata su più canali, dalla stampa all'Out of Home, al web e radio sempre con l'obiettivo di promuovere un marchio che rappresenta il solido rapporto tra il vino e la terra da cui proviene