Artur Vaso è il nuovo curatore della Guida ViniPlus® dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia

Artur Vaso è il nuovo curatore della Guida ViniPlus® dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia

News Guida ViniPlus
di Redazione
12 febbraio 2025

Il sommelier bresciano, vicecampione nazionale 2024 e Miglior Sommelier di Lombardia nel 2017, prende il timone della pubblicazione di AIS Lombardia e diventa referente regionale per la Guida Vitae di AIS Italia.

Milano, 12 febbraio 2025 – Classe 1974, sommelier professionista, degustatore e relatore, Artur Vaso è il nuovo curatore della Guida ViniPlus® di Lombardia, il vademecum alle eccellenze della regione, realizzata ogni anno da AIS Lombardia e accessibile solo on line all’indirizzo www.viniplus.wine.

Laureato in Scienze Gastronomiche, insegnante di sala all’istituto alberghiero Caterina de’ Medici di Gardone Riviera in provincia di Brescia, Artur Vaso vanta un importante curriculum professionale: Miglior sommelier della Lombardia nel 2017, più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d’Italia e vicecampione nell’ultima edizione del 2024, è certificato Court of Master Sommelier Europe ed è un importante collaboratore della delegazione di AIS Brescia.

“Per me è un grande privilegio e onore poter curare una pubblicazione così importante e storica all’interno del panorama vitivinicolo lombardo” commenta il neo-curatore. “Prima di tutto, però, intendo ringraziare il collega e sommelier Sebastiano Baldinu che ha ricoperto per molti anni questo ruolo con grande determinazione e competenza. La Lombardia è un meraviglioso scrigno di territori, vitigni e interpreti e la Guida ViniPlus® intende continuare a fotografarlo con grande attenzione e cura, come è stato fatto sino ad ora”.

La Guida ViniPlus®, che quest’anno, con l’edizione 2026 taglierà il traguardo delle 20 edizioni, è frutto del lavoro di un nutrito gruppo di sommelier che hanno superato l’esame da degustatori e che ogni anno affronta un attento e meticoloso percorso di formazione, coordinato dal sommelier Luigi Bortolotti e dal suo team, che si conclude con le sessioni di degustazione alla cieca per l'assegnazione delle prestigiose Rose Camune e Oro, simboli delle eccellenze vitivinicole lombarde. Un lavoro articolato e condotto nel massimo della trasparenza e correttezza, che consente poi la selezione delle aziende e dei vini presenti nella sezione riservata alla Lombardia nella guida nazionale Vitae.

“Artur Vaso è un sommelier di grande esperienza, uno dei relatori più stimati e apprezzati nella nostra regione dai nostri soci” afferma Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia. “In questi anni ha perfezionato la sua conoscenza del mondo del vino grazie a una intensa formazione che lo ha portato a conoscere approfonditamente non solo il vino lombardo, ma anche molti territori internazionali. La sua preparazione sarà di grande stimolo per tutto il gruppo dei degustatori e una garanzia per tutti i lettori della guida ViniPlus®”.