Guida Viniplus 2022. Presentazioni: Luigi Bortolotti

Guida Viniplus 2022. Presentazioni: Luigi Bortolotti

News Viniplus
di Redazione
27 novembre 2021

È una grande soddisfazione aver completato in modo ottimale, anche quest’anno, le degustazioni per la nostra Guida regionale Viniplus 2022, che servono anche per redigere la sezione dedicata alla Lombardia nella Guida Nazionale Vitae.

Devo ovviamente ringraziare tutti i degustatori che si sono resi disponibili ed hanno partecipato alle diverse commissioni di degustazione. Un grazie di cuore va poi a tutti i sommelier degustatori impegnati per la logistica organizzativa necessaria prima, durante e dopo le fasi di degustazione.
Organizzare alla perfezione la catalogazione degli oltre 1000 vini arrivati non è semplice e richiede un impegno preciso, puntuale e quotidiano per circa un mese.

Anche organizzare, durante le fasi di assaggio, la successione ed il servizio dei vini richiede precisione, attenzione costante e sicura professionalità. Serve controllare le temperature, predisporre le batterie di degustazione con tutte le bottiglie coperte e siglate, è necessario che la singola etichetta venga servita solo allo specifico degustatore cui è assegnata e senza sbagliare mai. Oltre ad essere assaggiata alla cieca, la stessa bottiglia viene valutata in contemporanea da tre commissioni diverse che, in fase di degustazione, non devono e non possono comunicare tra di loro così come nessun commissario può comunicare con qualcun altro della sua stessa commissione.
Fatto questo c’è poi la fase dell’altrettanto impegnativa raccolta e catalogazione dei punteggi, la rielaborazione delle descrizioni di ogni vino che viene eseguita in base agli appunti delle diverse commissioni, per concludere c’è poi il controllo finale di tutti i dati e di tutte le descrizioni per evitare sviste od errori.
È un lavoro molto impegnativo che il gruppo dei sommelier degustatori di AIS Lombardia riesce a svolgere agevolmente grazie alle proprie capacità individuali ed a quelle dei diversi responsabili operativi.

Sono professionalità che vengono costantemente allenate con un approfondito aggiornamento organizzato da AIS Lombardia, una o due volte al mese, su tutto il territorio regionale.
Un aggiornamento formativo utile per affinare e potenziare le capacità di valutare un vino, coglierne in positivo le diverse caratteristiche e che è il prerequisito necessario per essere selezionati e partecipare così alle commissioni di degustazione per le guide.

Spero che, sia la Guida Viniplus 2022 che le pagine dedicate alla Lombardia di Vitae 2022, abbiamo raggiunto ancora l’obiettivo di creare due strumenti seri e corretti, che possono essere consultati e apprezzati tanto dagli addetti ai lavori quanto dagli appassionati, dai nostri soci e dai consumatori attenti.
Sono il mezzo per conoscere in modo affidabile le aziende vitivinicole e per scoprire i territori e le caratteristiche delle singole etichette. Due strumenti operativi necessari per veicolare e comunicare la cultura del vino lombardo ed il valore delle nostre cantine.

Luigi Bortolotti - Responsabile Degustatori Ais Lombardia