Presentata la Nuova Guida Viniplus 2009

Presentata la Nuova Guida Viniplus 2009

News Viniplus
di Gloria Ceresa
13 novembre 2008

Presentata a Milano in occasione della IX Giornata dei Vini di Lombardia la quarta edizione della Guida Viniplus, edita dall’A.I.S. Lombardia

Viniplus, la Guida Ragionata alle produzioni vitivinicole di qualità in Lombardia, ideata ed edita dall’A.I.S. Lombardia, è giunta alla sua quarta edizione.

Viniplus è una pubblicazione unica, che parte da un’impostazione innovativa. Viniplus è il punto di partenza di un progetto che A.I.S. Lombardia sta portando avanti, con grande determinazione e passione, per promuovere e premiare l’enologia di qualità, rispettosa dell’etica produttiva, all’insegna del “sano, buono ed equo”.

L’edizione 2009, 360 pagine, ben 167 le cantine lombarde segnalate e 508 i vini recensiti, 10mila copie in elegante formato, propone una vera e propria classificazione dei vini in concorso contrassegnati da una a quattro rose camune (simbolo della Regione Lombardia) in relazione al punteggio determinato da 70 degustatori A.I.S. - coinvolti in panel da 7 - che nel corso di quattro giornate hanno degustato nelle medesime condizioni, suddivisi per tipologia e in rigorosa forma anonima, ben 553 vini tra spumanti, bianchi, rosati, rossi e vini da dessert, compilando oltre 4.000 schede di valutazione con il metodo A.I.S.

Due sono le caratteristiche che fanno di Viniplus un unicum nel panorama delle guide: si tratta di una pubblicazione dedicata esclusivamente ai vini lombardi che propone un quadro generale della produzione vitivinicola regionale suddivisa nelle varie zone a DOCG, DOC e IGT; le degustazioni vengono effettuate esclusivamente da sommeliers degustatori e quindi da esperti conoscitori del vino.

49 i vini a cui sono state attribuite le 4 rose camune e la classificazione di “eccellente” (vedi elenco), 83 quelli “ottimi” identificati dalle 3 rose.

Questi vini, espressione dell’eccellenza enologica lombarda, proseguiranno nel concorso che porterà all’attribuzione degli ambìti taste-vin, e quest’anno, novità assoluta per Viniplus, verranno degustati e giudicati anche da una commissione internazionale, che vanta nomi di autorevoli professionisti dello scenario enologico mondiale, come Michèle Shah, Jane Hunt, Thomas Ilkjaer, Timo Jokinen.

Il progetto Viniplus culminerà, infatti, con l’assegnazione dei taste-vin d’oro, d’argento e di bronzo ai tre migliori vini della Lombardia e del premio speciale “Sano”, attribuito alla cantina che meglio riassume la filosofia della qualità complessiva sposandola con l'etica produttiva aziendale, durante il tradizionale Gran Galà di premiazione che si svolgerà a Roma, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Cavalieri Hilton, il prossimo 24 marzo.

Dalla premiazione nella capitale romana ad ulteriori iniziative organizzate nel corso del 2009, l’obiettivo è unico: diffondere la conoscenza dei vini di qualità di Lombardia, anche fuori dai confini regionali, con degustazioni itineranti che verranno effettuate ad esempio nei Ristoranti aderenti alla rassegna “Gusto Sia – Tradizione Culinaria e Vini di Lombardia”, con l’esclusiva guida del lombardo Ivano Antonini, recentemente eletto Miglior Sommelier Professionista d’Italia.

Per richiedere la Guida Viniplus 2009:
Sede A.I.S. Lombardia tel. 02 29010107
Scarica il Modulo per ordinare la tua copia
sede@aislombardia.it
Prezzo di copertina € 15

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori