Viniplus. Ecco la nuova Guida 2019

Viniplus. Ecco la nuova Guida 2019

News Viniplus
di Redazione
26 novembre 2018

Al The Westin Palace Hotel di Milano presentata ufficialmente Viniplus 2019, la tredicesima edizione della Guida alle produzioni vitivinicole di qualità della Lombardia pubblicata dall’Associazione Italiana Sommelier della Lombardia

Sono 250 le aziende recensite quest’anno. Parola chiave: qualità. Da Sondrio a Mantova sono 160 i vini premiati con le quattro Rose Camune e 64 vini quelli insigniti della Rosa d’Oro.

Risultati importanti, raggiunti grazie al lavoro dei vignaioli, veri custodi della terra che ci hanno regalato vini di estrema eleganza e piacevolezza. Le quattro Rose Camune rappresentano il punteggio più alto che possa essere assegnato ad un vino; la Rosa d’Oro vuole essere una segnalazione di particolare merito per alcuni vini che valorizzano il territorio, il vitigno, la tecnica di produzione o l'attenzione all'ambiente.

Anno dopo anno i degustatori AIS Lombardia stanno svolgendo il loro lavoro con grande passione, determinazione e professionalità garantendo una corretta valutazione dei prodotti presentati, degustati rigorosamente alla cieca e secondo la metodologia AIS. Un compito tutt'altro che semplice, condotto con cura in una regione particolarmente eterogenea, ricca di sfaccettature e dove è fondamentale far emergere con chiarezza l’identità territoriale.

Il Presidente AIS Lombardia Hosam Eldin Abou Eleyoun commenta così i risultati ottenuti: “Dal lavoro dei nostri degustatori emerge con chiarezza una crescita del livello qualitativo in tutti i distretti vitivinicoli lombardi e un'attenzione particolare all'utilizzo di pratiche meno invasive sia in vigna che in cantina”.

Anche quest’anno la Guida Viniplus sarà inviata a oltre 800 ristoranti lombardi con l'augurio che possa rappresentare un utile strumento per comunicare e far apprezzare i vini regionali. La guida sarà disponibile, oltre che in formato cartaceo, anche on line all’indirizzo www.viniplus.wine. Una moderna WebApp che consente a tutti gli appassionati di avere a portata di mano la fotografia della produzione vitivinicola lombarda.

I numeri della Guida ViniPlus 2019®

  • 592 pagine
  • 250 cantine recensite
  • 860 vini degustati e recensiti
  • 160 vini con 4 Rose Camune, 64 dei quali hanno ottenuto il riconoscimento speciale “Rosa d’Oro”

La Guida ViniPlus 2019® si inserisce nel più ampio programma di AIS Lombardia che ha come obiettivo la promozione del proprio territorio a livello enogastronomico, la formazione, la qualificazione e l’aggiornamento professionale della figura del Sommelier e la comunicazione del “Bere Bene, Bere Responsabile”.

Nella foto in alto, da sinistra: Alfredo Zini (Club Imprese Storiche). Alberto Schieppati (giornalista, direttore Artù), Fabio Rolfi (Assessore Agricoltura Regione Lombardia), Lara Magoni (Assessore al Turismo Regione Lombardia), Hosam Eldin Abou Eleyoun (Presidente AIS Lombardia), Luigi Bortolotti (Reponsabile Degustatori AIS Lombardia), Sebastiano Baldinu (Curatore Guida Viniplus di Lombardia)