Senza 1 Senso. Diamo luce. Diamo ascolto. Diamo valore

Senza 1 Senso. Diamo luce. Diamo ascolto. Diamo valore

News Guida ViniPlus
di Redazione
01 dicembre 2025

Per celebrare le venti edizioni della Guida ViniPlus, AIS Lombardia presenta “Senza 1 Senso”, un progetto speciale a marchio ViniPlus con un forte messaggio di inclusione. In collaborazione con NSG Design e UICI Milano, nasce una etichetta in braille con tag NFC, realizzata in edizione limitata, che permetterà ai produttori aderenti di rendere le proprie bottiglie accessibili e “ascoltabili” da tutti, trasformando l’esperienza del vino in un racconto tattile e digitale. 

In collaborazione con NSG Design e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS Sezione territoriale UICI Milano, AIS Lombardia ha realizzato una speciale etichetta in braille, dotata di tag NFC, limited edition, che i produttori lombardi aderenti all’iniziativa possono utilizzare su una selezione di bottiglie a loro scelta all’interno del loro assortimento. Il sovrapprezzo applicato alla bottiglia sarà poi interamente devoluto in beneficenza all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione di Milano. 

 Per festeggiare i 20 anni della nostra Guida ViniPlus abbiamo deciso di trasformare un’etichetta di vino in un’esperienza inclusiva e innovativa” spiega Rossella Ronzoni, Comitato Esecutivo AIS Lombardia e ideatore del progetto. “Con questa etichetta, infatti, il vino diventa accessibile a tutti e ogni bottiglia si trasforma in un racconto che si può toccare e ascoltare”.   

ViniPlus è cresciuta insieme ai suoi territori e oggi racconta non solo il potenziale, la qualità e la visione della nostra regione, ma anche il desiderio di renderne la cultura sempre più accessibile" afferma Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia. "Il progetto ‘Senza 1 Senso’ va proprio in questa direzione: celebra i vent’anni della Guida trasformando il vino in un’esperienza inclusiva, capace di parlare davvero a tutti”. 

Nella prima fase saranno coinvolte le aziende che hanno accompagnato la Guida nel suo percorso ventennale. Le bottiglie realizzate con l’etichetta “Senza 1 Senso” saranno poi in vendita diretta nelle singole aziende aderenti, online, in enoteche e nei locali che aderiranno all’iniziativa. 

 Tutte le informazioni su www.senza1senso.it