Winecode & Viniplus 2010

Winecode & Viniplus 2010

News Viniplus
di Redazione
19 novembre 2009

Su ogni pagina delle guida Vinipuls 2010 è stampato il Winecode® della cantina. Si possono ricevere nel telefonino tutte le informazioni sul vino e sulla cantina con i consigli dei Sommelier di AIS e visionare le video-degustazioni dei vini premiati

Winecode® è un nuovo sistema di etichettatura del vino in grado di fornire informazioni ai consumatori direttamente sul telefono cellulare. Applicando sul retro etichetta delle bottiglie di vino questo piccolo codice personalizzato la bottiglia è in grado di interagire con il telefono cellulare dei consumatori accompagnandoli alla scoperta del vino e della cantina attraverso schede informative, filmati e guide che si susseguono come sullo schermo del telefonino. E’ la nuova frontiera della comunicazione nel mondo del vino.



La collaborazione tra AIS Lombardia e Winecode® ha permesso l’introduzione di

questa tecnologia nella guida Viniplus 2010 realizzando la prima guida interattiva dei

vini di eccellenza.




L’utilizzo del sistema è semplicissimo: con la fotocamera del telefonino si “ inquadra“ la particolare etichetta applicata sulla guida o sulla bottiglia. Non è necessario fare la fotografia, è sufficiente inquadrarla con la fotocamera, ed un apposito software “ gratuito “, già installato sui modelli più recenti o installabile gratuitamente da internet,

decodifica il codice a barre applicato.

Dal codice riceve tutte le istruzioni necessarie per connettersi alla rete internet e richiamare dai server di rete dalla piattaforma tecnologica della Farm Computer System

le informazioni sul vino.



Su ogni pagina delle guida Vinipuls 2010 è stampato il Winecode® della cantina che permette di accedere a questa tecnologia di comunicazione multimediale del modo del vino. Si possono ricevere nel telefonino tutte le informazioni sul vino e sulla cantina con i consigli dei Sommelier di AIS e visionare le video-degustazioni dei vini premiati. Ogni produttore presente nella guida è stata georeferenziata e Winecode® dispone della posizione GPS di tutte le cantine della guida. Con un semplice click si attiva il navigatore stradale del telefonino e la visita in cantina da virtuale diventa reale.

Ma le sorprese non non si fermano qui. Una speciale applicazione realizzata per l’iPhone permette di avere sempre con sè la guida Viniplus 2010 arricchita dai servizi Winecode.

I servizi permettono di visualizzare tutte le schede dei vini, vedere le video-degustazioni ed i consigli dei Sommeliers AIS. Non appena si accede alla guida Viniplus per iPhone individua la posizione geografica dell’utente e gli segnala le cantine della guida piu’ vicine alla sua posizione con ovviamente le indicazioni stradali per raggiungerle dal punto esatto in cui si trova.



Inoltre, ...un vino vi ha incuriosito e la cantina è troppo lontano per raggiungerla oggi? Volete riasaggiare un vino particolare ? Cercatelo nella guida Viniplus per iPhone ed i servizi Winecode® vi segnaleranno sul telefonino i ristoranti piu’ vicini al punto esatto in cui vi trovate che servono quel vino ed il percorso stradale per raggiungerli.

Con Winecode® la guida Viniplus diventa interattiva e sempre in evoluzione e soprattutto non sta mai ferma come i suoi lettori. E’ stampata una sola volta l’anno ma per tutto l’anno continua a cambiare nella versione digitale ed è pronta a seguirvi ovunque nel vostro telefonino e pronta ad adattarsi ai vostri spostamenti per segnalarvi i vini, le cantine ed i ristoranti più vicini a voi in qualsiasi momento. E’ come avere sempre con se’ il sommelier personale dell’AIS che con le sue videodegustazioni e’ sempre pronto ad approfondire la vostra conoscenza dei vini Lombardi. Winecode® è Enocultura Mobile.



Winecode e’ un marchio registrato di Farm Computer System srl.

I servizi Winecode sono sviluppati in collaborazione con Distribuzioni Digitali sas

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori