Terzo appuntamento per il Corso Base di Analisi Sensoriale

Terzo appuntamento per il Corso Base di Analisi Sensoriale

Degustando
di Davide Bonassi
21 giugno 2007

Vini bianchi e rosati all'esame dei degustatori ufficiali nel terzo incontro del corso base di analisi sensoriale...

Procede a passo spedito il corso base di analisi sensoriale nato dalla collaborazione tra AIS Lombardia e un gruppo di ricercatori dello IASMA.
Lo scorso sabato, presso la Tenuta Villa Crespia dell'Azienda Agricola Fratelli Muratori, si è svolta la terza lezione delle cinque previste alla presenza di ben 41 corsisti in sala (solo cinque hanno marcato visita).
La giornata ha visto in cattedra il Dott. Duilio Porro che ha introdotto i lavori presentando i risultati raggiunti dal gruppo nelle prove olfattive. Ancora una volta l'esito è stato più che soddisfacente con addirittura un nutrito gruppo che si è collocato su una media voto tra l'otto e il nove. La giornata è poi proseguita con la prima esercitazione delle tre previste riferite a specifiche tipologie di vino. Tema della giornata sono stati i vini bianchi e rosati sui quali si è lavorato in prima battuta partendo da una scheda astrutturata dalla quale si sono ricavati i descrittori rilevanti per il gruppo, per poi quantificarne l'intensità.
Parallelamente sono state compilate, per ciascuno degli otto vini proposti, la scheda analitico-descrittiva e quella a punti, sviluppate dalla nostra associazione. L'esercitazione ha colto l'obiettivo di far riflettere i degustatori sulla necessità di concordare i descrittori utilizzati durante la degustazione e di tarare le valutazioni date a ciascun vino per migliorarne la qualità dei giudizi.
Dopo la meritata pausa estiva, si riprenderà a settembre con una giornata focalizzata sui vini rossi e un ultimo incontro sui vini speciali e passiti.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori