Come aiutare il Gewurztraminer?

Come aiutare il Gewurztraminer?

La Francia in presa diretta
di Samuel Cogliati Gorlier
18 ottobre 2024

Il Conseil dei vini d’Alsazia lancia una campagna per sostenere l’emblematico vitigno, in crisi nelle vendite. In tutto, mezzo milione di euro investiti in promozione.

Per molti neofiti il suo nome è un po’ come quello di Arnold Schwarzenegger: impronunciabile. 

I problemi che colpiscono il gewurztraminer – che per i francesi si scrive senza dieresi ü, altra complicazione – sono diversi. Probabile vittima della sua spiccata aromaticità (seducente ma divisiva), nonché della confusione nella percezione generale (che la identifica con soli vini dolci), questa cultivar sta registrando un calo preoccupante nelle vendite Oltralpe (in Italia rimane il vitigno più venduto tra i vini alsaziani, con il 39% dei vini fermi). Inoltre, non è un’uva bianca, bensì rosa o grigia, che ne complica la catalogazione. Altro handicap: la sua precocità, che con il surriscaldamento lo espone a crolli dell’acidità nonché alle gelate primaverili. E poi le rese abbondanti, che possono inficiarne la qualità (quest’anno il disciplinare ne ha abbassato il tetto massimo da 55 a 50 hl/ha). Infine, la sua grafia e la sua fonetica difficili da memorizzare. 

Il Conseil interprofessionnel des vins d’Alsace (Civa) corre ai ripari 

Il risultato di questa congiuntura sono invenduti preoccupanti sul mercato francese. Di recente si è stimato che le scorte nei magazzini possono coprire oltre due anni di disponibilità.
Il Civa (Conseil interprofessionnel des vins d’Alsace) passa dunque al contrattacco: una campagna di comunicazione che mira innanzi tutto al mercato interno e che, sommata a quella lanciata negli scorsi mesi, rappresenta un investimento di oltre mezzo milione di euro. Gli strumenti messi in campo sono più di 5mila manifesti pubblicitari nelle principali città francesi, una campagna social a tambur battente e spot cinematografici nelle sale di mezzo Paese, il tutto fino a Natale. 

Philippe Bouvet, responsabile marketing del Civa, ritiene che il gewurztraminer rappresenti «una formidabile porta d’ingresso per reclutare nuovi consumatori», soprattutto giovani. La formula scelta per la campagna punta sulla semplicità di comunicazione: il gewurztraminer si presenta sotto la forma abbreviata Gewurz.
Basterà?

Crediti foto: ©CIVA