Articoli di Samuel Cogliati Gorlier

Italo-francese (Lione, 1976), è scrittore, editore, giornalista e divulgatore indipendente. È il fondatore e titolare della casa editrice Possibilia (www.possibiliaeditore.eu) nonché membro della redazione e del comitato di degustazione della rivista francese LeRouge&leBlanc. Ha collaborato con testate quali Porthos, Giudizio Universale, Viaggi & Sapori, ViaMichelin, La Cucina Italiana, ed è tra i collaboratori di ViniPlus di Lombardia e Linkiesta.it. 
Ha al suo attivo numerosi libri sul vino, in particolare d’Oltralpe. Dal 2003 cura una proposta didattica nel campo del vino. Collabora stabilmente con AIS dal 2012, segnatamente per la didattica sui vini francesi.

Viniplus > Approfondimento Francia
04 gennaio 2024

La Francia dei crémant. Storie di metodo e di nomenclature

Non si tratta solo di assecondare una tendenza attuale: sono molte le regioni viticole francesi a vantare dimestichezza con la spumantistica da secoli

Viniplus > Approfondimento Francia
21 gennaio 2023

Crus Artisans du Médoc. I piccoli châteaux bordolesi contro l’oblio

Dopo la rivoluzione (mancata) del 1848, Luigi-Napoleone era divenuto imperatore dei Francesi grazie a un colpo di mano che gli aveva consentito di tramutare la sua carica elettiva di presidente della Repubblica in un ruolo autoritario che lo elevava a tutti gli effetti a erede del celeberrimo zio.

Viniplus > Approfondimento Francia
18 giugno 2022

Coteaux-Champenois. La Champagne tra storia, nostalgia e futuro

Oggi rappresentano una nicchia di mercato portata avanti più per tradizione che per business, ma fino a metà Ottocento i vini tranquilli erano ancora i più prodotti

Viniplus > Approfondimento Francia
04 gennaio 2022

Vin de France. Un trionfo contraddittorio

Il 1° agosto del 2009 i Vins de table d’Oltralpe divennero Vins de France, con possibilità di indicare vitigno e annata. Cosa è successo in questi anni?

Viniplus > Approfondimento Francia
25 novembre 2020

Nasce il “Vin Méthode Nature”

Viniplus di Lombardia - N°19 Novembre 2020 | In Francia il Syndicat de défense des vins nature’l vara la propria carta metodologica e il proprio logo. Altri soggetti avevano già assunto iniziative simili in passato, ma stavolta le autorità statali avallano il progetto

Viniplus > Approfondimento Francia
06 maggio 2020

Bandol: Signore di Provenza

Viniplus di Lombardia - N°18 Marzo 2020. Un luogo privilegiato, con due millenni e mezzo di storia alle spalle e patria di vini ad alta vocazione gastronomica

Viniplus > Approfondimento Francia
05 novembre 2018

Morgon Irresistibile “nobiltà popolare”

Un piccolo baluardo della logica vitivinicola artigianale. Alla scoperta del Gamay che sa invecchiare

News
24 luglio 2014

Il vino “naturale”: un particolare spirito di servizio

Se il servizio del vino è di per sé una certa forma d'arte, quest'ultima è ancor più insidiosa quando si ha a che fare con vini "naturali". In tal caso, quella complessa codifica fatta di preziosi dettagli, gesti rituali e accorgimenti determinanti, subisce variazioni di cui è opportuno tenere conto. Gestendola con perizia, l'espressività del vino ne trarrà giovamento, ma soprattutto permetteremo ai commensali di goderne appieno, evitando imbarazzi, disorientamento e altri inconvenienti.

News
03 aprile 2013

Vini biologici, biodinamici, “naturali”

Definire i cosiddetti vini “naturali” è un’impresa semplicissima e disperata. È, in effetti, un po’ paradossale, poiché il vino dovrebbe essere di per sé un prodotto “naturale”. Per la normativa europea, è «ottenuto esclusivamente dalla fermentazione alcolica totale o parziale di uve fresche, pigiate o no, o di mosti di uve» (Reg CE n.1493/1999, il corsivo è mio). Anche i dizionari dànno una definizione analoga. Problema risolto, inutile pleonasmo, dunque? Neanche per sogno.