A Milano Vittorio Moretti presenta i dati 2015 del Franciacorta

A Milano Vittorio Moretti presenta i dati 2015 del Franciacorta

News dai Consorzi lombardi
di Camilla Guiggi
04 febbraio 2016

Eletto a dicembre del 2015, il Presidente del Consorzio Franciacorta Vittorio Moretti ha incontrato martedì 2 Febbraio 2016, presso la Terrazza Triennale di Milano, la stampa per mostrare i dati ufficiali del 2015 e presentare i prossimi appuntamenti

Vittorio MorettiSviluppare il prodotto e farlo conoscere attraverso la terra che lo produce. Sarà questo uno dei focus principali che caratterizzaranno il mandato del neo presidente del Consorzio Franciacorta, Vittorio Moretti, che ha incontrato la stampa martedì 2 febbraio a Milano presso la Terrazza Triennale di Milano.

Le bollicine della Franciacorta sono un’eccellenza italiana e grazie alla conoscenza e alla cultura possono essere maggiormente apprezzate e valorizzate. Essenziale sarà portare il turismo e gli appassionati direttamente sul territorio. «La gente, quando arriva in Franciacorta – continua il neo Presidente - deve respirare l’aria che emana il vino e deve capire che ci troviamo in un territorio di qualità. Importante sarà far crescere i piccoli produttori grazie a iniziative e turismo, supportate anche dalla Strada del Franciacorta.

Sul fronte dell’export, Moretti non nasconde le difficoltà.«L’estero è un mercato difficile, lo sappiamo. L’obiettivo sarà riuscire a portarlo dal 10% attuale al 40%. La promozione sarà fondamentale per cercare di far capire che l’alto costo delle bottiglie è dovuto ad un’oggettiva “qualità”».

Qualche vantaggio si deve anche a Expo secondo Moretti, attraverso il quale si sono presi contatti con alcune agenzie per promuovere il territorio. Gli Stati Uniti e il Giappone sono realtà “giovani”, i cui contatti sono stati presi, rispettivamente, un anno e mezzo e due anni fa. Le grandi aziende, in Giappone, erano già presenti e apprezzate, grazie a validi importatori, e questo ha spianato e facilitato il lavoro del Consorzio.

Il 2015 è stato un anno positivo sul fronte delle vendite: incremento del 7.1% in Italia e del 7.5% all’estero. All'estero Il principale mercato si conferma il Giappone, che rappresenta il 22% dell’export. A seguire Svizzera e Stati Uniti che incidono quasi il 14% sul totale. Interessanti le performance di crescita: il Giappone nel 2015 ha fatto registrare un + 19% rispetto al 2014 e gli Stati Uniti + 16%.

Sul fronte delle tipologie il mercato ha espresso un consenso crescente verso il Satèn, tipologia esclusiva del Franciacorta che fa rilevare un incremento del 17.5% e sui Dosaggio Zero, che crescono del 28,8%. Per quanto riguarda i dati di vendita divisi per area in Italia, cresce il centro Italia (Toscana +18,5%), scosì come la Puglia, anche se è il Nord Italia a mantenere il primato: le due regioni principali si confermano Lombardia ed Emilia Romagna. Anche il Trentino cresce in modo importante con un +21,6%.

Infine, per quanto riguarda il 2016 non mancheranno eventi ed iniziative in Italia, all’estero e soprattutto sul territorio. In Franciacorta si terranno il Festival Franciacorta d’Estate che si svolgerà il 25 e 26 giugno 2016, rientrando nel palinsesto degli eventi collaterali che il territorio offrirà nel periodo di installazione a giugno dell’opera-evento The Floating Piers di Christo sul lago d’Iseo (dal 18 giugno al 3 luglio). A settembre, l’ormai consolidato Festival Franciacorta in Cantina, 17 e 18 settembre e durante l’anno gli immancabili Festival Franciacorta itineranti che quest’anno si svolgeranno a Padova, Cuneo, Roma e Bari.