Danilo Drocco è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina

Danilo Drocco è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina

News dai Consorzi lombardi
di Sara Missaglia
19 maggio 2021

Aldo Rainoldi passa il testimone a Danilo Drocco, winemaker di Nino Negri. Vicepresidenti Marco Fay e Pietro Bettini

Danilo Drocco è il nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina. Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidenti, Marco Fay (Cantina Sandro Fay) e Pietro Bettini (Cantina Fratelli Bettini).

Piemontese, classe 1965, Danilo Drocco ha alle spalle una lunga esperienza in Langa, capacità di visione e  managerialità acquisite grazie alla collaborazione a all’esperienza professionale in grandi gruppi vitivinicoli. Dal 2018 è il winemaker e direttore della cantina Nino Negri (Gruppo Italiano Vini).

Sarà il Presidente della ripartenza dopo un 2020 annus horribilis per via della pandemia. Tra le priorità future dare nuovo impulso a un gruppo di viticoltori che proseguirà un percorso improntato all’eccellenza e alla corretta comunicazione e valorizzazione del territorio. Una sfida importante sarà quella dei prossimi Giochi Olimpici invernali del 2026 che si terranno a Milano e Cortina d'Ampezzo e dove l’accoglienza in Valtellina giocherà un ruolo fondamentale.

Danilo Drocco succede ad Aldo Rainoldi che ha guidato vigneron e cantine in una fase di svolta, rinnovamento e apertura, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale: tra gli obiettivi ottenuti sotto la sua presidenza la crescita del numero delle cantine operanti con la nascita di nuove aziende nonché, insieme all'intenso lavoro della Fondazione Provinea, il riconoscimento dei terrazzamenti vitati del versante retico come paesaggio Rurale Storico, e dell’arte di costruzione dei muri a secco come “Patrimonio Immateriale e Culturale dell’Umanità” da parte dell’Unesco.