Viniplus 2007, in arrivo la nuova Guida

Viniplus 2007, in arrivo la nuova Guida

News Guida ViniPlus
di Natale Contini
25 ottobre 2006

Si sono svolte a Pandino lo scorso mese di settembre le degustazioni per la prima selezione dei vini in concorso

Sarà presentata alla stampa nei prossimi giorni la nuova Guida Viniplus Lombardia, giunta alla sue seconda edizione. Quest'anno si annunciano importanti novità nel progetto che prese le mosse cinque anni or sono con il 1° concorso Viniplus.

La Guida, di oltre 300 pagine, in elegante formato, pubblicherà per la prima volta una vera e propria classificazione dei vini in concorso che sarannno contrassegnati da una stella a quattro rose camune (simbolo della Regione Lombardia) in relazione al punteggio determinato da un panel di 49 degustatori ufficiali Ais. ben 140 le cantine recensite per un totale di oltre 4000 vini selezionati.

Anche quest'anno le degustazioni rigorosamente alla cieca si sono svolte a Pandino (Cremona) presso il ristorante la Madonnina del Pilastrello, patron il nostro sommelier Vanni Graziano. Due giorni diintenso lavoro il 16 e 23 settembre hanno decretato la calssificazione dei vini in Guida. Sono ben 40 i vini dell'eccellenza che hanno superato la soglia degli 88/100mi seocndo il metodo Ais potendosi così fregiare delle 4 rose camune.
Pochi quelli che invece non hanno raggiunto il traguardo dei 70/100mi, soglia minima stabilita per poter entrare in Guida.

Ma il concorso Viniplus non si ferma qui. La Guida è lo strumento, la semplice anteprima di quello che invece è un ambizioso progetto di più lungo respiro. Tutti i soci Ais riceveranno nei prossimi giorni la Guida e con essa la scheda di votazione avendo così tempo fino al 31 gennaio 2007 per assaggiare e valutare i vini selezionati indipendentemente dalla classificazione.
Sarà infatti la loro espressione di voto nell'individuare i migliori vini per ogni tipologia a contrassegnare la seconda fase del progetto. Subito dopo una commissione di esperti valuterà il rapporto qualità-prezzo e l'etica produttiva aziendale desunti dal questionario compilato da ogni azienda. Sarà quindi l'insieme di questi fattori: punteggio in guida, voto di preferenza dei soci Ais, rapporto qualità-prezzo, etica produttiva aziendale a determinare l'esito finale del concorso e perciò l'attribuzione dei tastevin d'oro, d'argento e di bronzo, le menzioni speciali e soprattutto il premio "Sano" che sarà assegnato alla cantina che a giudizio della commissione riassume meglio di altre la filosofia della qualità complessiva sposandola con l'etica produttiva aziendale.

Ultima tappa del progetto sarà la premiazione dei vini e delle cantine vincitrici ela degustazione del meglio della produzione vinicola lombarda alla prossima edizione del Vinitaly nella stand Ais del padiglione Lombardia.

Anche quest'anno il progetto Viniplus gode del sotegno e del contributo della Regione Lombardia, assessorato alla agricoltura, e di Ascovilo, l'associazione dei Consorzi di Tutela VIni di Lombardia. Un sentito ringraziamento perciò alla vice Presidente della Regione Lombardia Viviana Beccalossi, che ha creduto fin dal suo nascere a questo progetto proprio perchè finalizzato alla promozione e alla crescita di qualità del vino lombardo, al dr. Ruffinazzi e al dr. Panont, rispettivamente presidente e coordinatore di Ascovilo, sa sempre attenti e vicini alle nostre iniziative.

Il panel dei degustatori ufficiali
Aboueleyoum Hosam Eldin, Agazzi Tiziano, Amato Damiano, Baldinu Sebastiano, Beretta Maurizio, Biffi Marcello, Bodini Maurizio, Bonariva Celestina, Bonera Nicola, Botta Giancarlo, Caccia Alessandro, Cattaneo Stefano, Cecotti Carlo, Cellamare Davide, Colli Nicola, Contini Donatella, Contini Natale, Credali Maurizio, Curti Peppino, De Maio Roberto, De Nola Jolanda, De Vincenti Nicoletta, Di Stefano Silvia, Facchini Davide, Foglio Zaccaria, Giordano Riccardo, Guiggi Camilla, Ingrao Roberto, Ivaldi Alberto, Libera Luciana, Maffi Giovanni, Maggi Cristina, Marchetti Marco, Mazzullo Giuseppe, Nasi Tito, Nebbia Nicola, Pagliai Sandro, Pappalettera Pantaleo, Radoccia Ida, Rovati Alberto, Sabattini Marzia, Scarpellini Osvaldo, Tosetti Tiziano, Vago Alessandro, Valenza Gino, Vismara Paolo, Yoshida Kyomi, Zaffignani Roberto, Zannol Roberto.

Coordinamento e organizzazione
Davide Bonassi, Delfina Piana, Graziano Vanni

I sommelier in servizio
Camozzi Silvia, Castelvecchio Dario, Ginestri Francesco, Groppelli Rosangela, Lagravinese Antonio, Mainardi Danilo, Marie Vida, Orsi Maria Teresa, Piazza Mauro, Vanni Graziano, Villa Giorgio.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori