Viniplus 2009 - I numeri - Parte II

Viniplus 2009 - I numeri - Parte II

News Viniplus
di Davide Bonassi
03 dicembre 2008

Dati e considerazioni su Viniplus 2009. Questa volta si parla di tappature dei vini esaminati e di percentuali di vini rislutati difettati...

Tra i 553 vini assaggiati, sono risultati tappati con chiusure diverse dal sughero 76 bottiglie. Di queste solo una aveva il tipo tappo a vite, mentre tutte le altre sono catalogabili alla voce chiusure sintetiche.

Il peso delle chiusure alternative sul totale delle bottiglie poste in degustazione è stato pari al 13,74% (nel 2008 questo valore si era fermato all' 11,17%).

L'uso di chiusure alternative ha interessato in prevalenza i vini rosati e rossi, per un totale di 56 bottiglie delle 76 censite.

In prevalenza la scelta di chiusure sintetiche è stata fatta da produttori della zona del Garda e dell'Oltrepò pavese. In particolare vini a base groppello, i chiaretti, e a base marzemino per quanto riguarda la zona del Garda; bonarda, pinot nero e barbera per quanto riguarda l'Oltrepò pavese.

Da segnalare l'impiego di chiusure sintetiche anche per alcuni Lambruschi mantovani.

Le bottiglie risultate difettate, per le quali si è resa necessaria la stappatura di un secondo campione, sono state in tutto 23, per un incidenza sul totale pari al 4,16% (nell'edizione 2008 tale valore si era attestato al 4,32%). Da segnalare una distribuzione pressochè al 50% tra bottiglie interessate dal difetto di tappo e bottiglie segnate da altro tipo di difetto (ossidazione, fondo, rifermentazione, ecc.).

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori