Viniplus di Lombardia - N°20 Aprile 2021

Viniplus di Lombardia - N°20 Aprile 2021

Rivista
di Alessandro Franceschini
12 maggio 2021

È in spedizione l'ultimo numero di Viniplus di Lombardia. Un approfondito speciale dedicato al tema della sostenibilità, alle certificazioni presenti nel mondo del vino e all'approccio che stanno portando avanti alcune realtà lombarde. Nelle nostre rubriche: l'Oregon e il pinot nero, Irancy, Montefalco, una verticale di Orvieto di Palazzone, il Calvados e tanto altro ancora.

Cari Soci,

in questi giorni state ricevendo l'ultimo numero della nostra rivista associativa, Viniplus N° 20. Il primo dei due numeri del 2021 abbiamo deciso di aprirlo con uno speciale dedicato alla sostenibilità nel mondo del vino, con un focus sulla nostra regione, la Lombardia.

È un tema delicato, costantemente sotto i riflettori ormai da anni e che si presta a non pochi fraintendimenti. Ma certamente attuale e ineludibile. A una condizione: "La vera sfida [...] non è solo quella di studiare e applicare pratiche ambientali sostenibili – certamente fondamentali, ma non sufficienti – quanto inserirle all’interno di un sistema che comprenda anche quelle economiche e sociali". È quanto sottolineava il professor Leonardo Valenti nell'introduzione dell'ultima edizione della nostra guida regionale: insieme a lui e a SATA, lo studio di agronomi ed enologi del quale fa parte da tempo, AIS Lombardia ha condotto la scorsa estate un’indagine sul tema della sostenibilità inviando un questionario alle aziende che partecipano alla nostra guida regionale. Alla luce delle risposte che abbiamo ricevuto abbiamo deciso di approfondire l’argomento, andando a trovare di persona alcune aziende che ci hanno colpito per le risposte fornite nei questionari. Come abbiamo evidenziato anche in apertura dello speciale, è emerso un quadro dove sono presenti sensibilità differenti, ma anche la comune certezza di come sia impossibile tornare indietro da un processo di consapevolezza su temi nei confronti dei quali nessuno ormai si può più sottrarre.

In questo numero prendono il via anche due nuove rubriche: "Professione Sommelier", dedicata al bagaglio di conoscenze specifiche che ogni sommelier deve possedere per fare al meglio suo lavoro, e "Ri-Generazioni" dove si affronta il delicato, ma fondamentale, tema del cambio generazionale che coinvolge molte famiglie del vino lombardo.

Buona lettura!

Viniplus N° 20Viniplus di Lombardia - N°20 Aprile 2021

PERIODICO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELLA REGIONE LOMBARDIA

PRESIDENTE
Hosam Eldin Abou Eleyoun

DIRETTORE RESPONSABILE
Alessandro Franceschini

CONSULENTE SCIENTIFICO
Prof. Leonardo Valenti

Hanno collaborato a questo numero: Anna Basile, Nicola Bonera, Beppe Casolo, Luigi Caricato, Armando Castagno, Samuel Cogliati, Anita Croci, Fiorenzo Detti, Marco Gatti, Davide Gilioli, Andrea Grignaffini, Sofia Landoni, Céline Dissard Laroche, Maurizio Maestrelli, Gabriele Merlo, Sara Missaglia, Luisito Perazzo, Ilaria Ranucci, Alberto P. Schieppati, Barbara Sgarzi, Paolo Valente, Giuseppe Vallone.

Immagine di copertina: Barbara Viganò

Fotografie: Angelo Biazzi, Stefano Borghesi, Howard Bouchevereau/unsplash, Alessandro Franceschini, Davide Gilioli, Il Consorzio Montefalco, Orso Verde, Palazzone.

Progetto grafico ed impaginazione: Barbara Viganò | www.babavigano.com

Sommario

1 Editoriale di Hosam Eldin Abou Eleyoun

3 Il senso delle cose di Alberto P. Schieppati

6 - 21 Speciale Sostenibilità a cura di Alessandro Franceschini, Sofia Landoni, Gabriele Merlo, Sara Missaglia e Paolo Valente

22 Professione Sommelier. I bicchieri di Sofia Landoni

26 Tastevin della Lombardia 2021 di Giuseppe Vallone

28 Mondo Vino. Oregon di Ilaria Ranucci

32 Approfondimento Francia: Irancy di Samuel Cogliati

38 Territori Italiani: Montefalco di Anita Croci

42 La Verticale Orvieto Campo del Guardiano di Armando Castagno

50 Ri-Generazioni Villa Franciacorta e Frecciarossa di Sara Missaglia

54 Lombardia. Parco Regionale di Montevecchia di Davide Gilioli

58 Vita da Winemaker. Vincenza Folgheretti di Paolo Valente

62 Prodotti DOP e IGP della Lombardia. Salame Brianza DOP di Gabriele Merlo

67 Birre. L’Orso Verde di Busto Arsizio di Maurizio Maestrelli

70 Formaggi Bagoss di Beppe Casolo

72 Olio Spunti e riflessioni dopo Olio Officina Festival di Luigi Caricato

74 L’Abbinamento Il vino, lo chef, il piatto di Paolo Valente

76 Il Piatto Lombardo. Il Luccio di Andrea Grignaffini

78 La Lombardia e suoi artigiani del gusto. Agriturismo Ferdy di Marco Gatti

80 Il viaggio negli spiriti Il Calvados di Fiorenzo Detti

84 Vino & Social Podcast e Clubhouse di Barbara Sgarzi

87 Sommelier al lavoro. A cura di Anna Basile e Anita Croci

92 Bloc Notes a cura di Céline Dissard Laroche