Viniplus di Lombardia - N°21 Novembre 2021

Viniplus di Lombardia - N°21 Novembre 2021

Rivista
di Alessandro Franceschini
09 dicembre 2021

È in spedizione l'ultimo numero di Viniplus di Lombardia. Il racconto di sei grandi personaggi del vino lombardo, attraverso quattro interviste e due omaggi. Nelle nostre rubriche: il vino in Canada, il Collio e il suo lato Orange, la verticale di ColFondo di Bele Casel, il Vin de France, la Brovada DOP e tanto altro.

Quattro lunghe e intense interviste in compagnia di altrettante grandi voci del mondo del vino lombardo. E poi due piccoli omaggi, due ritratti, dedicati a figure che quest’anno hanno compiuto 90 anni e che, per ragioni differenti, hanno rappresentato con il loro agire, e lo fanno tuttora, un modello che non è così usuale incontrare nella quotidianità.

Apre il numero che avete tra le mani lo speciale che abbiamo deciso di dedicare a sei grandi personaggi che il vino lombardo ha la fortuna e il privilegio di ospitare nel suo territorio: Mario Maffi, Lino Maga, Casimiro Maule, Mattia Vezzola, Maurizio Zanella e Franco Ziliani. Hanno costruito la loro storia con gesti e decisioni realmente “straordinarie”, le stesse necessarie in questo difficile momento per cercare di vedere con ottimismo la luce in fondo al tunnel. E lo hanno fatto con umiltà e determinazione, decidendo di percorrere vie a volte accidentate, controcorrente, ma sempre con l’obiettivo di riuscire a portare del valore aggiunto a un intero territorio, spesso facendo concretamente “sistema”, termine ampiamente abusato e sbandierato all’interno di moltissimi convegni e incontri, e poi puntualmente disatteso appena terminati.

Un po’ tutto il numero, in realtà, è denso di racconti e dialoghi: con Luisito Perazzo, per capire come gestire le temperature di servizio; con Nicola Bonera, per scoprire le novità della guida Vitae; con Luca Ferraro, per comprendere cosa sia realmente il metodo “ColFondo”. Il nostro intento di approfondire, con le nostre rubriche, l’affascinante mondo del vino, del cibo, ma anche delle birre, dei distillati e dell’olio, grazie al consueto contributo di tanti professionisti del giornalismo enogastronomico e di appassionati quanto preparatissimi colleghi sommelier non si è mai fermato, neanche quando, volendo, sarebbe stato logico farlo. Una scelta, quella di AIS Lombardia, che ci ha consentito di tenere un filo diretto con tutti voi non solo con le tante iniziative virtuali che hanno contraddistinto l’attività della prima metà di quest’anno, ma anche con la nostra rivista regionale.

Buona lettura!

Viniplus di Lombardia - N°21 Novembre 2021

PERIODICO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELLA REGIONE LOMBARDIA

PRESIDENTE
Hosam Eldin Abou Eleyoun

DIRETTORE RESPONSABILE
Alessandro Franceschini

CONSULENTE SCIENTIFICO
Prof. Leonardo Valenti

Hanno collaborato a questo numero: Anna Basile, Nicola Bonera, Beppe Casolo, Luigi Caricato, Armando Castagno, Samuel Cogliati, Anita Croci, Fiorenzo Detti, Marco Gatti, Davide Gilioli, Andrea Grignaffini, Sofia Landoni, Céline Dissard Laroche, Maurizio Maestrelli, Gabriele Merlo, Sara Missaglia, Luisito Perazzo, Ilaria Ranucci, Alberto P. Schieppati, Paolo Valente.

Immagine di copertina: Barbara Viganò

Fotografie: Loren Bedeli, Valerio Bergamini, Bruno Bruchi, Andy Buchanan, Daniele Ciraolo, Anita Croci, Elia Cuccarolo, George Hughes, Klara Kulikova - unsplash, Alessandro Franceschini, Fabrice Gallina, Nicola Genati, Mc Person Project, Arcangelo Piai, Sonia Santagostino (Onstage Studio), Marco Scarpa, Stock Adobe, Mauro Turchetti, Massimo Zanichelli.

Progetto grafico ed impaginazione: Barbara Viganò | www.babavigano.com

Sommario

1 Editoriale di Hosam Eldin Abou Eleyoun 

3 Il senso delle cose di Alberto P. Schieppati 

4 Le nostre firme 

5 Editoriale di Alessandro Franceschini 

6 Speciale: Sei grandi personaggi del vino lombardo A cura di Alessandro Franceschini, Sofia Landoni e Sara Missaglia 

26 Professione Sommelier - Il vino e le temperature di Sofia Landoni 

30 Mondo Vino - Canada di Ilaria Ranucci 

34 Territori Italiani - Il Collio e gli Orange Wine di Anita Croci 

39 Approfondimento Francia - Vin de France di Samuel Cogliati 

44 La Verticale - Il ColFondo Agricolo di Bele Casel di Armando Castagno 

50 Ri-Generazioni - Marco e Domenico Triacca di Sara Missaglia 

54 Lombardia - Itinerari nel Garda bresciano di Davide Gilioli 

58 Vita da Winemaker - Lorenzo Landi di Paolo Valente 

63 Prodotti DOP e IGP La Brovada di Gabriele Merlo 

66 Birre - Birrificio Doppio Malto di Maurizio Maestrelli 

70 Formaggi - Le formaggelle della bergamasca di Beppe Casolo 

72 Olio - L’olio socialmente responsabile di Luigi Caricato 

74 L’Abbinamento. Il vino, lo chef, il piatto di Paolo Valente 

76 Il Piatto Lombardo. Il risotto alla Certosina di Andrea Grignaffini 

78 La Lombardia e suoi artigiani del gusto - L’angolo di Vittuone  di Marco Gatti 

80 Il viaggio negli spiriti. Tequila & Mezcal di Fiorenzo Detti 

84 Guida Vitae 2022. Intervista a Nicola Bonera di Alessandro Franceschini 

87 Sommelier al lavoro a cura di Anna Basile e Anita Croci 

92 Bloc Notes a cura di Céline Dissard Laroche