Viniplus di Lombardia - N°22 Maggio 2022

Viniplus di Lombardia - N°22 Maggio 2022

Rivista
di Alessandro Franceschini
08 giugno 2022

È in spedizione l'ultimo numero di Viniplus di Lombardia. Lo speciale dedicato alle Rose Camune Oro dal 2011 a oggi, il Dequinque di Uberti, 11 etichette che hanno fatto la storia del vino del Nuovo Mondo, il Coteaux-Champenois, Dogliani e la longevità del Dolcetto, i vini del Vulture, il pane di Matera DOP e tanto altro.

Editoriale | Più pagine, più contenuti

Negli speciali che spesso “aprono” la nostra rivista, ci piace analizzare in profondità specifici argomenti che ci stanno a cuore e che riteniamo significativi o per il mondo del vino o per la nostra associazione. È successo, ad esempio, nell’ultimo numero attraverso il racconto che ci hanno regalato sei importanti personaggi che hanno lasciato un segno fondamentale con il loro agire nel mondo del vino lombardo. Prima ancora, nel periodo più duro della pandemia, abbiamo intervistato la quasi totalità dei presidenti dei Consorzi del vino lombardo per capire da dove era possibile ripartire. Abbiamo poi affrontato il tema della sostenibilità, sempre più attuale e centrale anche tra le vigne e ogni quattro anni, armati di numeri e dati, facciamo il punto della situazione sui soci della nostra regione, per capire chi siamo e dove sta andando la nostra associazione.

Questa volta abbiamo deciso di ripercorrere la storia delle Rose Camune Oro, il più importante riconoscimento che la guida Viniplus assegna ogni anno a quelle realtà che non solo hanno raggiunto con determinati vini un livello qualitativo considerato eccellente, ma che al tempo stesso riescono a saper rappresentare e interpretare con coerenza il luogo nel quale operano e i vitigni che hanno la fortuna di custodire. Partendo dal 2011, anno nel quale sono state introdotte per la prima volta le Rose Oro, abbiamo scandagliato tutte le tipologie premiate e gli areali di appartenenza, andando a trovare e intervistare in azienda alcuni importanti protagonisti ai quali abbiamo conferito questo premio con costanza oppure per la primissima volta.

Ne è scaturito uno spaccato sul vino lombardo che ha messo in evidenza un percorso in continua crescita, che valorizza sia gli areali storicamente più importanti, ma anche piccole nicchie in grado di regalare emozioni e sorprese inaspettate. Cammin facendo ci siamo resi conto di essere di fronte a un racconto che meritava più spazio rispetto al solito, e questo è il motivo per il quale quello che avete tra le mani è un numero più denso di contenuti e più ricco di pagine rispetto al solito. Il desiderio di rendere questa rivista un contenitore di approfondimenti, meditati e studiati con cura e attenzione, è il principale obiettivo di tutta la redazione e della nostra associazione.

Buona lettura!

Viniplus di Lombardia - N°22 Maggio 2022

PERIODICO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELLA REGIONE LOMBARDIA

PRESIDENTE
Hosam Eldin Abou Eleyoun

DIRETTORE RESPONSABILE
Alessandro Franceschini

CONSULENTE SCIENTIFICO
Prof. Leonardo Valenti

Hanno collaborato a questo numero: Anna Basile, Nicola Bonera, Beppe Casolo, Luigi Caricato, Armando Castagno, Samuel Cogliati, Anita Croci, Fiorenzo Detti, Marco Gatti, Davide Gilioli, Andrea Grignaffini, Sofia Landoni, Céline Dissard Laroche, Maurizio Maestrelli, Gabriele Merlo, Sara Missaglia, Luisito Perazzo, Ilaria Ranucci, Alberto P. Schieppati, Paolo Valente, Giuseppe Vallone.

Immagine di copertina: Barbara Viganò

Fotografie: Marco Brioni, Chavot Courcourt / unsplash, Anita Croci, Alessandro Franceschini, Luca Galuzzi, Davide Gilioli, Andy Grabo, Paolo Picciotto, Paolo Stroppa, Giorgio Tanzi, Giuseppe Vallone.

Progetto grafico ed impaginazione: Barbara Viganò | www.babavigano.com

Editore: Associazione Italiana Sommelier Regione Lombardia Via Panfilo Castaldi, 4 - 20124 Milano tel. 02.29010107 sede@aislombardia.it www.aislombardia.it

Stampa: Àncora Arti Grafiche Via Benigno Crespi, 30

Chiuso in redazione il giorno 3 Maggio 2022 Registrato al tribunale di Milano al n° 306 del 23 maggio 2001
Iscritto al ROC n° 19420 del 25 marzo 2010

Sommario

1 Editoriale di Hosam Eldin Abou Eleyoun

3 Il senso delle cose di Alberto P. Schieppati

4 Le nostre firme

5 Editoriale di Alessandro Franceschini

6 Speciale Rose Camune Oro Guida Viniplus 2011-2022. A cura di Anna Basile, Anita Croci, Alessandro Franceschini, Davide Gilioli, Sofia Landoni, Gabriele Merlo, Sara Missaglia, Paolo Valente

42 Tastevin 2022. Dequinque Uberti di Giuseppe Vallone

46 Professione Sommelier. Gli attrezzi del sommelier di Sofia Landoni

50 Mondo Vino. Undici vini iconici del Nuovo Mondo di Ilaria Ranucci

56 Approfondimento Francia. Coteaux-Champenois di Samuel Cogliati

62 Territori ItalianiIl Vulture di Anita Croci

66 La VerticaleDogliani DOCG Poderi Luigi Einaudi di Armando Castagno

72 Ri-GenerazioniIl Barbacarlo dopo Lino di Sara Missaglia

76 Lombardia. In giro nelle Prealpi bergamasche di Davide Gilioli

80 Vita da Winemaker. Gabriele Valota di Paolo Valente

84 Prodotti DOP e IGP. Pane di Matera IGP di Gabriele Merlo

88 Birre. Italian Pilsner di Maurizio Maestrelli

92 Formaggi. Provolone del Monaco DOP di Beppe Casolo

94 L’Abbinamento. Il vino, lo chef, il piatto di Paolo Valente

96 Il Piatto Lombardo. La torta di rose di Andrea Grignaffini

98 La Lombardia e suoi artigiani del gusto. Fattoria San Giuda di Marco Gatti

100 Olio. Il rilancio delle cultivar di olivo di Luigi Caricato

102 Il viaggio negli spiriti. Il Pisco di Fiorenzo Detti

106 Sommelier al lavoro. Stefano Berzi, Miglior Sommelier d’Italia di Anna Basile

108 Bloc Notes a cura di Céline Dissard Laroche