ViniPlus di Lombardia - N°24 Maggio 2023

ViniPlus di Lombardia - N°24 Maggio 2023

Rivista
di Alessandro Franceschini
25 maggio 2023

È in spedizione l'ultimo numero della rivista regionale ViniPlus di Lombardia. Lo speciale dedicato a 11 vitigni lombardi, l'incontro con due protagonisti del premio Enozioni a Milano 2023, l'AOC Palette, i vini delle Cinque Terre, le interviste a Mario Tognini e Ruben Larentis, la focaccia di Recco e la sbrisolona, il Birrificio Lariano e tanto altro ancora.

Editoriale | La viticoltura lombarda, un caleidoscopio di biodiversità

È possibile tracciare una mappa dei vitigni più significativi tra quelli presenti in Lombardia? Dal punto di vista quantitativo non ci sono problemi, sebbene spesso i dati a disposizione non siano aggiornatissimi. Ma non era questo il lavoro che avevamo in mente quando abbiamo pensato allo speciale di apertura del nuovo numero della nostra rivista. Volevamo cercare di fotografare la ricchezza presente nella nostra regione attraverso una prospettiva differente, ragionata, usando come bussola per la nostra indagine delle categorie che potessero aiutarci a sintetizzarla. E per farlo abbiamo sfruttato anche i preziosi suggerimenti di Sebastiano Baldinu, curatore della guida ViniPlus, e del professor Leonardo Valenti, nostro direttore scientifico.

È emersa una sorta di squadra dei vitigni lombardi, composta da 11 varietà, raccontate da alcuni dei tanti produttori che quotidianamente li custodiscono. Dall’ultima edizione della nostra guida abbiamo poi scelto 5 eccellenze che li rappresentassero, vuoi per diversità di stili utilizzati, che per tipologia e zona di produzione. Ne è scaturito un puzzle ricco di spunti, aneddoti e curiosità. Ovviamente non esaustivo, e non era d’altronde questo il nostro obiettivo, ma che certamente restituisce un quadro composto da tanti colori e sfumature, indicativo di quella biodiversità, concetto tanto in auge in questo momento, realmente presente proprio in Lombardia, anche se non ancora sottolineato come si dovrebbe.

Anche in questo numero troverete molti approfondimenti e tante interviste, con un occhio sempre vigile a quello che succede intorno a noi. Siamo andati a trovare due professionisti, un winemaker e un cantiniere, entrambi giunti alla fine di carriere ricche di successi e soddisfazioni, per fare con loro una sorta di bilancio; abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza, mantenendo uno sguardo sempre laico, sull’annosa questione relativa all’introduzione in etichetta di simboli grafici che mettono in guardia il consumatore circa la pericolosità della presenza di alcol; abbiamo cercato di capire se la famigerata intelligenza artificiale rappresenti una grande opportunità o una minaccia per chi si occupa di vino; ci siamo chiesti da cosa dipenda la ormai cronica carenza di personale di sala, cercando di andare oltre la questione economica, sebbene rappresenti uno dei punti dolenti.

Post scriptum: ci siamo rifatti anche il look. Il nostro nuovo vestito è stato, come di consueto, studiato e pensato da Barbara Viganò, nostra imprescindibile Art Director. A noi piace molto, speriamo piaccia anche a tutti voi.

Buona lettura!

Viniplus di Lombardia - N°24 Maggio 2023

PERIODICO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER DELLA REGIONE LOMBARDIA

PRESIDENTE
Hosam Eldin Abou Eleyoun

DIRETTORE RESPONSABILE
Alessandro Franceschini

CONSULENTE SCIENTIFICO
Prof. Leonardo Valenti

Hanno collaborato a questo numero: Nicola Bonera, Beppe Casolo, Luigi Caricato, Francesca Ciancio, Samuel Cogliati Gorlier, Anita Croci, Raffaele Cumani, Marco Gatti, Davide Gilioli, Andrea Grignaffini, Sofia Landoni, Céline Dissard Laroche, Maurizio Maestrelli, Paola Marcone, Gabriele Merlo, Sara Missaglia, Sara Passerini, Luisito Perazzo, Ilaria Ranucci, Florence Reydellet, Alberto P. Schieppati, Paolo Valente, Giuseppe Vallone.

Revisione testi 
Anna Basile, Anita Croci

Immagine di copertina: Barbara Viganò

Fotografie: Adobe Stock, Marco Antinori, Margherita Barberotti, Samuel Cogliati Gorlier, Anita Croci, Pavel Danilyu, Andrea Liverani, Veronique Mazzoli, Sara Missaglia, OnstageStudio, Elena Rosignoli, Simone Stanislai, Paolo Stroppa, Joshua Tucker

Progetto grafico ed impaginazione: Barbara Viganò | www.babavigano.com

Editore: Associazione Italiana Sommelier Regione Lombardia Via Panfilo Castaldi, 4 - 20124 Milano tel. 02.29010107 sede@aislombardia.it www.aislombardia.it

Stampa: Àncora Arti Grafiche Via Benigno Crespi, 30

Chiuso in redazione il giorno 9 Maggio 2023 Registrato al tribunale di Milano al n° 306 del 23 maggio 2001 Iscritto al ROC n° 19420 del 25 marzo 2010

Sommario

1 EDITORIALE di Hosam Eldin Abou Eleyoun
3 IL SENSO DELLE COSE di Alberto P. Schieppati
4 LE NOSTRE FIRME
5 EDITORIALE di Alessandro Franceschini
6 SPECIALE. 11 vitigni di Lombardia spiegati bene
A cura di Anna Basile, Anita Croci, Davide Gilioli, Sofia Landoni, Gabriele Merlo, Sara Missaglia, Sara Passerini, Ilaria Ranucci, Florence Reydellet, Paolo Valente, Giuseppe Vallone
36 ENOZIONI di Francesca CiancioAlessandro Franceschini 
45 DIRITTO DIVINO. I FATTI E LE OPINIONI di Paola Marcone
48 PROFESSIONE SOMMELIER di Sofia Landoni
50 MONDO VINO. Sette storie dal Nuovo Mondo di Ilaria Ranucci
54 APPROFONDIMENTO FRANCIA. AOC Palette di Samuel Cogliati Gorlier
60 PERSONAGGI. Mario Tognini di Sara Missaglia
64 TERRITORI ITALIANI. Le Cinque Terre di Anita Croci
69 PRODOTTI DOP E IGP. La focaccia di Recco di Gabriele Merlo
72 RI-GENERAZIONI. Monsupello di Sara Missaglia
76 AUTOCTONI, CHE PASSIONE! Il Famoso di Davide Gilioli
80 VITA DA WINEMAKER. Ruben Larentis di Paolo Valente
84 BIRRE. Birrificio Lariano di Maurizio Maestrelli
88 FORMAGGI. Fontina Dop di Beppe Casolo
91 OLIO. L’olivagione 2022-2023 di Luigi Caricato
94 IL PIATTO LOMBARDO. La sbrisolona di Andrea Grignaffini
96 LA LOMBARDIA E SUOI ARTIGIANI DEL GUSTO. Peck di Marco Gatti
98 L’ABBINAMENTO. La cucina libanese di Paolo Valente
100 VINO E TECNOLOGIA. ChatGPT di Raffaele Cumani
105 SOMMELIER AL LAVORO di Anna Basile e Anita Croci
108 BLOC NOTES a cura di Céline Dissard Laroche